Valle Esina spa
Rigenerato di fibre di cuoio e cartone fibra
Da 50 anni precursori nell’ecosostenibilità e nel riciclo
Nata conceria di pellami, nel 1972 Valle Esina punta sul riciclo e si converte in produttore di Rigenerato di Fibre di Cuoio. È del 1998 invece l’esordio nel mercato del cartone fibrato, con articoli quali il Tallonit e il Glamour (marchi registrati), che si impongono per l’eccellente qualità.
Nel Rigenerato di Fibre di Cuoio il rifiuto diviene materia prima, risorsa preziosa per le industrie di calzatura, pelletteria, oggettistica, packaging di lusso e arredamento. Si ottiene dal riciclo di ritagli di cuoio naturale e rasature di pellami, con una percentuale di materiale recuperato del 60-70%. Il rigenerato viene proposto in un’ampia gamma di articoli e spessori (da 0.3 a 6 mm) e si rivela un perfetto e sostenibile succedaneo del cuoio naturale eguagliandone le caratteristiche a costi minori. Il Cartone Fibrato di Valle Esina invece è realizzato con fibre di cellulosa e carta prevalentemente di recupero. Questo prodotto coniuga il rispetto ambientale con le più elevate caratteristiche fisico-meccaniche e viene impiegato soprattutto per la realizzazione di solette o sottopiedi di montaggio per calzature di lusso.
In linea con questa condotta etico-ambientale di primo livello, Valle Esina ha ottenuto anche la certificazione GRS (Global Recycled Standard) dei processi e prodotti in Rigenerato di Fibre di Cuoio e la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) per il Cartone Fibrato.