Zund Italia S.r.l.
Qualità e precisione svizzera nella produzione di sistemi di taglio digitali
L’integrazione del software MindCut offre un set modulare e configurabile di strumenti per soluzioni di taglio automatizzate
ABOUT
Zünd Systemtechnik AG, azienda svizzera a conduzione familiare attiva in tutto il mondo, è specializzata in sistemi di taglio digitali. Zünd è sinonimo di qualità svizzera e, quindi, di precisione, prestazioni e affidabilità. Dal 1984, Zünd è leader globale per la produzione e commercializzazione di sistemi di taglio modulari per diversi settori come: tessile, pelletteria, tessuti tecnici e compositi, grafica e imballaggio. La sede principale di Altstätten ospita i reparti di Ricerca&Sviluppo, Marketing e Produzione. A livello internazionale, Zünd è presente con filiali di proprietà, tra le quali Zund Italia, inaugurata nel 2014 a Valbrembo, in provincia di Bergamo, per fornire un servizio sempre più eccellente e di prossimità al mercato italiano, dove ad oggi conta un installato di oltre 2000 unità.
FOCUS
Nelle proprie soluzioni di taglio digitale per applicazioni in pelle, Zünd Systemtechnik AG integra i software della portoghese Mind. La suite di software MindCut offre un set modulare e configurabile di strumenti per soluzioni di taglio automatizzate, tra cui la digitalizzazione e classificazione dei materiali, il nesting online e offline e il nesting automatico o interattivo. I sistemi sono configurati per gestire qualsiasi flusso di lavoro, dai campioni o piccole serie fino a produzioni complete con volumi medi o grandi. L’interfaccia utente presenta un’integrazione di processo tra sistema informativo di gestione (MIS) e workflow produttivo. Il software MindGest, oltre allo Scan-to-Stock, supporta anche il cosiddetto Scan-to-Order-Workflow, un processo offline che consente di digitalizzare le pelli e realizzare il nesting del tagliato lontano dal cutter, tramite un sistema di acquisizione come MindCut. Nello Scan-to-Stock-Workflow, dopo essere stata sottoposta a digitalizzazione, le pelli vengono temporaneamente “stoccate” fino all’avvio della produzione. Il software consente inoltre la configurazione personalizzata delle etichette per la marcatura delle pelli digitalizzate.