Erretre
Innovazione ed automazione per la qualità, la ripetibilità e l’ecosostenibilità del prodotto conciario
Erretre nasce nel 1974 ad Arzignano come studio tecnico con l’obiettivo di concretizzare nuove idee nella lavorazione della pelle.
Forte di una consolidata esperienza e know-how, l'azienda offre soluzioni innovative come bottali di follonaggio e linee di spruzzatura, oltre a sistemi hardware e software per l'automazione e la digitalizzazione dei processi, facili da utilizzare che permettono al cliente di raccogliere dati, per la tracciatura, l’analisi e la documentazione della produzione, con l’obiettivo finale della qualità e ripetibilità del prodotto finito.
La ricerca e l'innovazione sono al centro della visione aziendale: prova tangibile gli oltre cento brevetti depositati e le collaborazioni continuative con concerie e aziende chimiche del distretto. La sostenibilità è un altro pilastro: le tecnologie Erretre riducono l’impiego di inquinanti e sprechi.
Nel 2009 l’acquisizione di Fratelli Carlessi, che produce tecnologie avanzate per l'asciugatura e il condizionamento delle pelli, rafforza ulteriormente l’azienda.
Oggi Erretre è forza trainante del progetto Italtannery, network di aziende che si prefigge l’obiettivo di ottimizzare l’intero ciclo conciario e garantire una tracciabilità completa delle pelli e il rispetto degli standard qualitativi.