Solazzo Calzature s.r.l.
Produzione calzature da uomo
Quando la capacità industriale non rinuncia alla qualità artigianale
Specializzata dal 1970 nella produzione di calzature artigianali da uomo, l’azienda Solazzo è oggi alla seconda generazione. Ogni fase di lavorazione è realizzata internamente a garanzia di totale accuratezza e qualità. 400 paia di scarpe al giorno e oltre 50 mila ogni anno: questi numeri di Solazzo.
«Le nostre calzature portano i segni inconfondibili della lavorazione artigianale - raccontano i fratelli Solazzo. Ogni scarpa è montata in maniera diversa, la pelle è trattata con molta cura e gran parte delle operazioni si fanno ancora manualmente».
Tanti i tipi di lavorazione eseguiti: dalla lavorazione Goodyear al mocassino tubolare, dalla tecnica Strobel alla Blake; e ancora le lavorazioni Ideal e San Crispino, per arrivare alla Norvegese, una delle tecniche più complesse, tutt’oggi realizzata a mano. Da qualche anno l’azienda produce anche una calzatura rivolta al mercato arabo, totalmente fatta a mano, che si avvale solo di materiali di altissima qualità.
L’artigianalità va di pari passo con l’innovazione, per questo l’azienda ha investito in macchinari dell’industria 4.0 e si è attrezzata anche per la produzione della sneaker.