Massimo Marchi – President of the CNA Federmoda Firenze

Eppur si muove, nonostante tutto

Intervista con Massimo Marchi, Presidente di CNA Federmoda Firenze, l'associazione di categoria, rappresentanza e promozione delle PMI del settore moda.

 

Sig, Marchi, prima di tutto un po' di numeri...

MM: CNA Federmoda Firenze raggruppa circa 650 aziende artigiane di cui il 70% sono imprese di pelletteria. Gli altri settori rappresentati sono: abbigliamento, tessile, pellicceria, sartoria, calzature, maglieria, bigiotteria e tutti i professionisti di design in ambito moda.

Per quanto riguarda la tendenza del mercato invece, nonostante che il 2014 sia stato caratterizzato purtroppo da una crisi che ha causato la chiusura di tanti nuclei artigiani, registriamo comunque un aumento del 3% per quanto riguarda le esportazioni. Un accenno di ripresa che ci dà fiducia e il segno che il settore moda, nonostante le difficoltà, si sta muovendo.

 

Quali sono le attività e gli obiettivi futuri di CNA Federmoda Firenze?

MM: Nel 2014, siamo stati protagonisti, insieme ad altre associazioni di categoria, del protocollo “Scarto Impatto Zero”, siglato col Comune di Scandicci.  Un documento che prevede il totale riutilizzo degli scarti di lavorazione provenienti dalla pelletteria. 

Inoltre, abbiamo numerosi progetti aperti: la qualificazione della nostra filiera della pelletteria con la Regione Toscana all'insegna di sostenibilità, correttezza e trasparenza. Poi, i piani per rafforzare i rapporti con le scuole e attrarre i giovani verso i mestieri artigiani. Infine, lavoriamo costantemente nell'ambito della promozione, tramite accordi con fiere ed organizzazioni internazionali e seguiamo con attenzione i bandi della Regione Toscana sia in ambito di formazione che di sistema moda.

 

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui