Most srl
Il caleidoscopio di Most Group, dove la ricerca non si ferma mai
ABOUT
MOST è un'impresa all'avanguardia nel settore del lusso, specializzata in lavorazioni intermedie per borse, scarpe e abbigliamento. La missione è combinare tradizione artigianale e innovazione tecnologica per creare prodotti di alta qualità che rappresentino l'eccellenza del Made in Italy. La novità di quest’anno è l’acquisizione del ricamificio IL SAGITTARIO di comprovata esperienza che si aggiunge alla schiera di maestranze ed arricchisce l’offerta poliedrica in linea con la nostra Vision. La sostenibilità è e sarà, nell’immediato futuro, il cuore pulsante di MOST. Negli ultimi due anni il focus è stato sulla ricerca di materiali e su tecnologie e lavorazioni: il futuro della moda deve essere rispettoso dell'ambiente e delle per- sone. Per questo, ci impegniamo a: utilizzare materiali eco-sostenibili e provenienti da filiere certificate; ridurre al minimo gli sprechi durante le fasi di produzione attraverso tecniche di lavorazione ottimizzate; implementare processi di produzione a basso impatto ambientale, come l'uso di energie rinnovabili e il riciclo delle risorse.
MOST valorizza la maestria artigianale italiana, tramandata di generazione in generazione. Ogni prodotto è il risultato di un'accurata lavorazione man- uale, arricchita dalle più moderne tecnologie. Questa fusione permette di offrire articoli unici, in cui la cura del dettaglio si sposa con l'innovazione e la funzionalità. Uno dei nostri obiettivi principali è riportare la manodopera giovane all'interno delle aziende della filiera della moda. Il Gruppo ripone grande fiducia nel talento e nella creatività delle nuove generazioni, per questo MOST collabora con istituti tecnici e scuole di moda come Poli- moda, Marangoni e ISIA con progetti speciali coinvolgendo direttamente gli studenti. Lo scopo è anche promuovere programmi di apprendistato per giovani artigiani, con l'obiettivo di formare i professionisti del futuro. Inoltre, il Gruppo investe in corsi di aggiornamento e formazione continua dello staff, garantendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del settore.
FOCUS
Le aziende di MOST Group e le loro lavorazioni speciali trasversali per il mondo dell’alta gamma fashion. CREATIVE.COM. Una delle lavorazioni best-seller di Most Group è la produzione in alta frequenza con la capac- ità produttiva più elevata sul mercato. L’azienda è una delle prime in Italia ad aver applicato questa lavorazione alla moda e, grazie all’esperienza decennale con i maggiori brand, propone raffinate soluzioni tecniche come rilievi ad alta frequenza, saldatrancia e saldastrappa, oltre a tec- niche di termoformatura HD, intarsi e laminazione. Altro fiore all’occhiello della holding è MOST TXC. Dalla joint-venture con Most srl, è nata una collezione di prodotti per il mercato del lusso: tessuti innovativi capaci di creare look esclusivi per abbigliamento, calzature, borse ma anche arredamento e automotive. All’interno del gruppo l’azienda di Cremona, R-EVOLUTION sta consolidando il proprio ruolo di laboratorio creativo che unisce alta tecnologia e know-how artigianale per fornire soluzioni oltre l’ordinario attraverso un servizio su misura e una consulenza com- pleta. Tutto avviene internamente a R-EVOLUTION: dalla stampa digitale alla stampa a caldo, dalla serigrafia alla tampografia, dall’alta frequenza alle lavorazioni con i brevetti Texflex ed Ecodomes». MOST – SILK, è uno dei reparti più creativi della holding Most: una divisione interna specializ- zata in tampografia e in serigrafia - diretta e indiretta - su pelle, ecopelle, PVC, PU, lamine e tessuti. I colori sono creati sulla base di ricette ad hoc, anche con effetti metallici, glitter, iridescenti, gommati e lucidi/opachi. Speciali protezioni poliuretaniche conferiscono la massima resistenza a luce e sfregamento. RICAMIFICIO IL SAGITTARIO è l’acquisizione più recente e va ad ampliare l’universo variegato di MOST con l’esperienza decennale del ricamo, sempre in linea con i valori del Gruppo. La stampa 3D diretta, con la quale si possono creare sul materiale effetti di ogni tipo con una precisione del dettaglio altissima, è tra le protagoniste. Per realizzare questa tecnica MOST collabora già da anni con STRATASYS, azienda leader globale per la stampa 3D, inizialmente come partner be- ta-tester per l’implementazione della stampa diretta su tessuto, e grazie all’ottimizzazione dei processi, può garantire la produzione in serie anche di quantitativi importanti, cosa impensabile solo pochi anni fa.