Istituto Marangoni Firenze
Arte, moda e design: ecco come si formano i talenti di domani
I corsi proposti sono undergraduate triennali e master
Parola d’ordine: interdisciplinarità. È il principio su cui si basa l’offerta formativa dell’Istituto Marangoni di Firenze. Fondato a Milano nel 1935 da Giulio Marangoni, maestro sarto rinomato in tutta Italia, l’istituto è riconosciuto a livello internazionale come una delle principali scuole di formazione nel campo della moda, del design e dell’arte. A parlarne è Lorenzo Tellini, direttore dell’Istituto di Firenze.
In che senso “interdisciplinarità”?
«Faccio un esempio fra tutti: i nostri studenti di Multimedia Arts si occupano anche di installazioni per la coreografia della sfilata finale organizzata al terzo anno».
Quali corsi proponete?
«Undergraduate triennali e master. Offriamo anche la possibilità di svolgere stage in azienda. I corsi di punta sono fashion design e styling, quest’ultimo riconosciuto da quest’anno dal Miur come laurea triennale».
E i “Mentorship Programme”?
«Siamo concentrati su Paul Andrew, Sarah Coleman e Andy Picci».
I vostri numeri?
«In media frequentano i nostri corsi 350 studenti, nel 35% dei casi italiani, la restante parte latino-americani e asiatici. Il dato di placement è dell’85%».
Artigianalità ma anche tecnologia?
«Utilizziamo software Cloud3D e Rhino3D per le lezioni di fashion design, per realizzare il prodotto attraverso la realtà virtuale. E, inoltre, i nostri studenti di Multimedia arts utilizzano piattaforme di metaverso attraverso la mentorship dell’artista digitale Andy Picci. Piattaforme come queste sono propedeutiche poi alle professioni di domani».