Design Campus UniFi
Ecco il Corso di laurea in “Textile and Fashion design”
Aperta la nuova triennale per lavorare nell’industria tessile e del prodotto moda
Un nuovo corso di laurea triennale in “Textile and Fashion design” è stato aperto quest’anno accademico all’Università di Firenze presso la sede del PIN di Prato.
«Ha riscosso grande successo – spiega la professoressa Elisabetta Cianfanelli, ordinario di Design all’Università di Firenze –. Abbiamo registrato più di 300 immatricolazioni, provenienti da tutta Italia. Due i percorsi attivati: uno dedicato al tessile e l’altro allo sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto moda. I possibili sbocchi professionali spaziano dalla definizione di colori e tinture tessili, fino alla progettazione di moda, al marketing e al controllo qualità nei processi produttivi».
Dopo una formazione iniziale comune ai due profili, gli studenti potranno optare dal secondo anno per una specializzazione in tessile o nella moda. «Le macroaree tematiche sono disegno e figurino, dal fisico al digitale, laboratori di progettazione, sostenibilità e tecnologia e corsi di didattica integrata tra discipline scientifiche e umanistiche. Tra queste viene dedicata particolare attenzione alla storia della moda, cultura visuale, marketing e giurisprudenza. Sono inoltre previsti tirocini formativi in aziende del territorio italiano. In alcuni casi sono state le stesse imprese a richiederci di formare determinate professionalità, come per il corso in controllo qualità.
La nostra unicità – conclude – risiede nell’offrire un corso di laurea inserito in un ateneo generalista, con professori che appartengono a sei differenti dipartimenti, per una formazione ottimale, a 360 gradi. La struttura del corso di laurea è stata progettata sui principi della STEAM education con l’obiettivo di ibridare le discipline verso l’innovazione».