Polimoda
Co-lab prestigiose per plasmare le professioni del futuro nella moda
Quando si parla di moda e innovazione, Polimoda è sempre al centro dell’azione. Il 2022 è ripartito all’insegna di partnership e collaborazioni molto significative e rivolte al futuro del fashion. A febbraio 2022, Polimoda ha presentato la co-lab con la trend forecaster di fama mondiale Lidewij Edelkoort: un progetto formativo in partenza nell’autunno 2022 con il Master in Textiles from Farm to Fabrics to Fashion. Il nuovo corso biennale di Polimoda accompagnerà gli studenti nella conoscenza sperimentale e consapevole di tutto il processo di realizzazione di un capo, dall’origine delle fibre, alla produzione tessile industriale e artigiana, fino al design e alla creazione di moda.
A marzo 2022, è stata la volta della sinergia tra Polimoda e l'Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership per aiutare a progettare un futuro dell'industria della moda che sia incentrato su sostenibilità, inclusività e azione per il clima. Verranno organizzati eventi e masterclass tematiche dedicate agli studenti e alla comunità della moda e i programmi didattici includeranno moduli formativi incentrati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG dall’acronimo di Sustainable Development Goals).
Ad aprile, invece, subito dopo l’annuncio della partnership educational con Microsoft Garage di New York, Polimoda ha lanciato il corso breve “Fashion for Metaverse” in collaborazione con la celebre agenzia creativa digitale MONOGRID. Il corso, attivato a giugno 2022, della durata di 4 settimane, si rivolge a studenti avanzati e professionisti con un background di fashion design e sarà incentrato sulla formazione di esperti specializzati nel design e nello sviluppo di creazioni moda digitali per metaverso e NFT.