Tacchificio Nuova Due A
Tacchi dagli anni ’50 a oggi
Da qualche anno l’azienda realizza anche suole in Tpu per calzaturifici
Ha una storia lunga oltre settant’anni il tacchificio Nuova Due A di Vigonovo (Ve).
L’azienda di Alessandro Chellin è sempre stata a conduzione familiare, si occupa di realizzare tacchi in cuoio e da qualche anno anche della preparazione di suole in Tpu per calzaturifici.
«La mia attività è stata aperta negli anni ’50 da mio nonno, Sante Chellin, ed è poi passata a fine anni ’70 a mio padre, figlio di Sante, Antonio al quale sono subentrato io nel 2009 - racconta Alessandro -. Abbiamo sempre lavorato con le ricoperture in cuoio, prodotto che dagli anni ’70 ai ’90 andava tantissimo.
Oggi è rimasta una produzione richiesta da una nicchia di qualità data dalle grandi firme». L’azienda oggi ha sei dipendenti con età media di 35 anni. «Quest’anno non abbiamo registrato perdite rispetto agli ultimi due anni. Una ripresa sembra che ci sia – conclude – soprattutto grazie al ritorno del tacco in cuoio».
Il tacchificio tiene alla qualità a 360 gradi, ha un responsabile esterno che si occupa di sicurezza sull’ambiente di lavoro e svolge un controllo qualità interno sui prodotti che realizza.