M.C.F. Pelletterie srl
Quando il cliente è co-protagonista nella creazione del proprio articolo
ABOUT
MCF Pelletterie è specializzata nella produzione di cinture, borse e articoli di pelletteria per le griffe della moda. L’azienda, proprietaria del marchio Coccoluto Ferrigni, ha potenziato struttura e staff, per adottare un approccio sempre più sartoriale: l’intento è dare vita ad oggetti davvero declinati per la singola persona. Il know-how di oltre 70 anni nella pelletteria si fonde con la creatività della stilista Lucia, che dipinge a mano disegni originali su borse e pochette, per creare pezzi di alto artigianato artistico che si discostano dalla serialità. Il cliente diventa co-protagonista nella progettazione del proprio articolo scegliendo modello, finiture, colore e tipo di pellame.
FOCUS
La produzione di cinture rimane uno dei punti di forza di MCF. Ma come si riconosce una cintura ben fatta e di alta qualità? Ce lo svela Lucia Coccoluto.
«Tutto parte dal taglio del pellame: selezioniamo in modo accurato la parte migliore e scartiamo le imperfezioni. Le costole e i bordi della cintura devono risultare perfetti alla vista e liscissimi al tatto. L’attenzione ai piccoli dettagli è fondamentale: eventuali gocce di colore devo essere eliminate; inoltre il filo della cucitura deve essere invisibile dall’esterno e rinfilato internamente, in modo da non mostrare la capocchia. Per un tocco ancora più personale, possiamo dipingere le iniziali del cliente direttamente sulla cintura».