Legor Group spa

Il processo di palladio puro, la galvanica senza cianuro: Legor avanti tutta sulla sostenibilità

ABOUT 

Nei mercati in cui Legor opera – Jewelry & Luxury e Fashion & Decorative - ci sono molte aziende verticali, che si occupano solo di leghe oppure esclusivamente di soluzioni galvaniche. Uno dei valori aggiunti di Legor, invece, è la sinergia tra le due specializzazioni, e quindi la possibilità di servire il cliente con prodotti e servizi che soddisfano i bisogni del suo intero processo di trasformazione, garantendo così un approccio globale in linea con i valori fondanti dell’azienda: la costante innovazione e trasformazione, e la cura del cliente.

Tra le scelte che Legor compie per concretizzare il suo approccio responsabile al business e il suo impegno per la sostenibilità, emerge sicuramente la scelta di utilizzare, per tutti i suoi prodotti, soltanto metalli preziosi (Oro, Argento, Platino, Palladio e Rodio) al 100% da fonti di riciclo e 100% conformi a RJC CoC, e metalli non preziosi (Silicio, Stagno, Indio, Cobalto, Gallio, Germanio e Rame) al 100% da fonti di riciclo per i prodotti all’interno della certificazione UNI EN ISO 14021:2021. 

Particolare attenzione, inoltre, viene posta nella sperimentazione e nello sviluppo di nuove soluzioni galvaniche. Storicamente le soluzioni galvaniche contengono metalli pesanti, come il nichel, il piombo o il cadmio, mentre Legor, grazie al lavoro attento dei laboratori R&D interni, ha sviluppato soluzioni senza metalli nocivi per l’utente finale ma anche per l’operatore galvanico, esposto alle sostanze durante il loro utilizzo. Ne sono un esempio le innovative soluzioni galvaniche senza cianuro come FLASHGOLDEVO (un processo di doratura flash formulato senza l’uso di complessi chimici cianurati e senza nichel) e GOLDENROSE, un processo galvanico indicato per applicazioni decorative che richiedono un deposito di oro dotato di particolare durezza, di facile utilizzo, privo di cianuri e anche di piombo e cadmio. 

 

FOCUS 

Uno dei prodotti più recenti e tecnologicamente avanzati proposti da Legor è PDSTARK-100, il nuovo processo di palladio puro a spessore, pensato per gioielli, orologeria, eyewear e accessori moda dalla finitura lucida e dal bianco brillante. La famiglia di processi PDSTARK a cui questo processo appartiene, infatti, consente di ottenere un deposito di colore più bianco, brillante e meno poroso rispetto ai tradizionali bagni di palladio. Le formulazioni sono studiate in modo da ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare la salute dell’operatore, attraverso l’utilizzo di composti chimici non dannosi.

Cosa rende possibili queste caratteristiche?

Intanto si tratta di un processo di palladio puro a pH neutro, esente dunque da ammoniaca e altri metalli leganti quali nichel o cobalto. Inoltre, con l’utilizzo di questa soluzione, si è in grado di depositare elevati spessori (superiori al micron) senza fessurazioni nonostante si tratti di una deposizione di una lega 100% palladio.  Il deposito ottenuto è di elevata luminosità (L*>86), una colorazione uguale o in alcuni casi più brillante di quella del palladio-nichel. La compattezza del deposito rende PDSTARK-100 ideale anche come strato intermedio per l’applicazione di PVD.

 

Legor, però, non eccelle solo nel prodotto. Nel corso dell’anno, il Gruppo multinazionale ha promosso e partecipato a diverse occasioni di dialogo e confronto sul futuro sostenibile dell’industry: da “Precious Fashion” - il primo talk dedicato all’accessorio moda per il settore lusso organizzato in occasione di Oroarezzo - al workshop “La filiera dell’accessorio metallico: innovazioni e prospettive”, organizzato da Polimoda Professional Training e Made for Change.

A testimonianza del suo costante impegno nel creare valore nel tempo su diversi fronti della sostenibilità, Legor ha redatto e pubblicherà a breve il suo primo report integrato, uno strumento indispensabile per raccontare in un quadro strutturato aspetti economici, ambientali, sociali e di governance (ESG) su cui l’azienda pone la sua attenzione.

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui