Industrie Chimiche Forestali
Adesivi e tessuti tecnici per calzatura e articoli di pelletteria
Invisible Power, Visible Green!
Industrie Chimiche Forestali è un riferimento a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico per i settori pelletteria, calzatura, automotive e packaging. La ricerca nel proporre prodotti innovativi e di alta qualità è affiancata da un impegno etico verso tematiche sociali e di salvaguardia dell’ambiente. Lo provano le numerose certificazioni ottenute in oltre cento anni di storia.
Ne è esempio lo studio LCA (Life Cycle Assesment) effettuato sui tessuti ICF, che analizza l’impatto ambientale a livello di consumo di risorse ed emissioni considerando l’intera filiera di produzione. Novità è il progetto di certificazione GRS (Global Recycle Standard), che promuove lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile attraverso il riciclo e le dinamiche dell’economia circolare.
All’interno della nuova linea di tessuti Forebio, sono presenti materiali di eccellenza che hanno ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), a prova della corretta gestione delle foreste e della tracciabilità dei prodotti che ne derivano. La stessa linea, in una delle sue specifiche versioni, ha ottenuto “4 stelle su 4” di certificazione “Ok-Biobased” per l’elevata percentuale di materie prime provenienti da fonti rinnovabili.
Con l’approvazione del bilancio 2020, ICF ha inoltre presentato la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità su base volontaria per ratificare l’impegno di tutta l’azienda nel perseguire obiettivi che rispettino l’ambiente, le persone e la redditività aziendale. Industrie Chimiche Forestali non ha intenzione di fermarsi: ha lo sguardo rivolto al futuro con l’ambizione di evolversi costantemente, ma senza distogliere l’attenzione da ciò che accade nel presente.