Italfimet srl

Economia circolare e sostenibilità con gli impianti di recupero di Italfimet

ABOUT

Italfimet, nata nel 1992, è specializzata nella progettazione e produzione di processi per la galvanica, offrendo un servizio completo e integrato per i settori di alta moda, bigiotteria e gioielleria. La presenza di tre divisioni specializzate in chimica, impiantistica e elettronica permette di offrire soluzioni personalizzate e “chiavi in mano” per ogni fase del trattamento galvanico. 

La Plating Division è specializzata nella realizzazione e distribuzione di prodotti chimici per una vasta gamma di colorazioni, oltre a processi di ultima generazione per l’elettroformatura preziosa. La produzione di impianti galvanici, a cura della Plants Division, fornisce anche le tecnologie per il recupero di metalli preziosi e per sviluppare sistemi a circuito chiuso, mentre il processo galvanico viene completato dai raddrizzatori di corrente della Electro Division.

I continui investimenti in R&D sono finalizzati a migliorare i processi, innalzare il valore dei prodotti e fornire risposte alle evoluzioni del mercato e alle richieste dei clienti, con una particolare attenzione alla sostenibilità intesa come tutela dell’ambiente, della salute umana e recupero di metalli preziosi.

 

FOCUS

Economia circolare e sostenibilità dei processi sono oggi priorità assolute per le aziende dei settori di gioielleria, bigiotteria e alta moda. Riutilizzare, recuperare e affinare sono parole chiave per perseguire produzioni a circuito chiuso orientate a valorizzare al massimo ogni materia prima e diminuire gli sprechi.

Italfimet ripone da sempre una particolare attenzione alla progettazione e realizzazione di impianti per il recupero di oro, argento, platino, palladio, rame o rodio dalle diverse fasi del trattamento galvanico, con soluzioni su misura secondo le caratteristiche delle singole aziende. La naturale operatività della galvanica implica l’inevitabile dispersione di metalli preziosi nel passaggio tra le diverse fasi, negli scarti di lavorazione e nei residui su telai e fili di legatura. La vera sfida, dunque, è nel recuperarli e nel riutilizzarli. Il catalogo di Italfimet presenta impianti per un completo recupero del metallo prezioso che, uniti a sistemi per l’affinazione e la creazione di nuovi sali galvanici, permettono una reimmissione nel ciclo operativo e lavorativo, andando così a concretizzare un vero e proprio modello di economia circolare.

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui