Barnini

Progetta e produce accessori per l’alta moda

Accessori metallici dal 1976

Produce accessori metallici dal 1976 la Barnini Srl di Lastra a Signa. A descrivere l’attività sono Roberta e Laura Barnini, entrambe amministratrici e nel consiglio della società.

Rispetto al passato cosa offre oggi l’azienda?

«Nel corso degli anni siamo riusciti ad ampliare e incrementare i reparti per ottenere una catena di lavorazione completa. Nel 2019 nostro padre, Riccardo Barnini, è venuto a mancare ma grazie alla passione che ci ha trasmesso, vogliamo portare avanti il nostro lavoro con orgoglio e dedizione. La nostra è sempre stata un’azienda a conduzione familiare e, negli anni, questo non è cambiato. Una delle peculiarità, questa, che ci ha permesso di affermarci nella produzione di minuterie metalliche di alta qualità, realizzando accessori per calzature, borse, cinture, abbigliamento e in parte anche per arredamento».

Qual è la vostra mission?

«Mantenere alti gli standard qualitativi. Operiamo col nostro gruppo (20 dipendenti supportati da collaboratori esterni) nel rispetto delle normative vigenti, assicurando al contempo un ambiente di lavoro il più sereno e sicuro possibile».

Qual è il vostro rapporto con l’ambiente?

«L’azienda si muove verso soluzioni green, dai nuovi prodotti sostenibili al recupero dei materiali di processo».

In cosa vi contraddistinguete?

«I nostri accessori vengono realizzati in esclusiva su progetto del cliente. Siamo in grado di sviluppare prototipi e controcampioni in tempi brevi. In fase di industrializzazione, insieme al cliente, individuiamo soluzioni e materiali idonei al progetto. Da marzo 2013 abbiamo completato la filiera produttiva con l’apertura di un’azienda galvanica del gruppo».

Avete progetti in cantiere?

«I progetti sono molti e anche la voglia di guardare avanti. Ad esempio, la ricerca di metalli leggeri o di materiali alternativi, oltre allo studio di nuove tecniche e finiture diverse».

 

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui