Athena Pelletteria srl
Piccola pelletteria e accessori dalla A alla Z
Ha ereditato dai genitori l’esperienza e la passione per la pelletteria, aprendo un’azienda tutta sua, “Pelletteria Athena”.
Jonathan Corsani oggi è amministratore unico dell’attività che ha sede a Strada in Chianti (Firenze).
L’impresa si occupa dal 2014 di sviluppo e produzione di piccola pelletteria e accessoristica in pelle conto terzi.
«Ho iniziato a fare questo lavoro nella pelletteria che i miei genitori avevano aperto nell’86 – racconta Jonathan che oggi ha 34 anni – è un mestiere che mi è sempre piaciuto come anche il ramo della moda».
La Pelletteria Athena ha un gruppo di lavoro di 20 dipendenti ed è in grado di produrre in media anche 3mila portafogli al mese.
«Gran parte delle lavorazioni si svolgono al nostro interno ma ci avvaliamo anche di sub lavoranti selezionati e costantemente seguiti. Abbiamo anche un reparto di modelleria interno che sviluppa e realizza campioni e prototipi. Siamo strutturati in maniera da gestire tutte le fasi di lavorazione del prodotto e puntiamo a ottimizzazione e snellire i processi produttivi, cercando di eliminare gli sprechi di tempo e standardizzare tutte le operazioni. Questo ci permette di garantire tempi di consegna certi e un'alta qualità del prodotto finito. Teniamo – prosegue - alla formazione del personale oltre che agli investimenti su nuovi macchinari e strumenti, inoltre siamo certificati Iso 9001:2015».
«Attualmente siamo suddivisi in 2 capannoni situati nella stessa zona artigianale ma l'obiettivo principale - conclude - è quello individuare una location in zona che ci permetta di riunire tutta l'azienda».