AxL S.p.A. - Agenzia per il Lavoro
Ricerca e selezione del personale
In cerca di talenti della pelle
Senza un veloce ricambio generazionale, il know-how pellettiero è purtroppo a rischio. Ne abbiamo discusso con Alessio Bennardo – Responsabile di Filiale di AxL Spa, che dalla filiale di Firenze si occupa di ricerca e selezione di personale per tutto l’indotto moda. Dalla conceria, alla pelletteria, passando per la produzione dell’accessorio metallico, il team di AxL seleziona profili di operai qualificati, apprendisti e impiegati. Un’attività a cui si affiancano, dove necessario, anche la formazione strategica per le imprese e percorsi di ricollocazione professionale per i lavoratori.
Che tipo di figure sono tra le più ambite dalle aziende nel settore pellettiero attualmente?
C’è grande richiesta di addetti di tutti i tipi, in pelletteria le aziende si rivolgono a noi per selezionare operai di produzione come tagliatori e scarnitori oltre a personale di prototipia, modelleria e sviluppo del prodotto. Le aziende di accessori invece, hanno forte necessità di operai specializzati per le lavorazioni di officina e galvanica, ingegneri meccanici e progettisti.
Quali sono secondo lei le criticità dell’indotto della pelletteria?
C’è scarsità sul mercato di figure qualificate, persone con esperienza per garantire la qualità del prodotto. Proprio per questo svolgiamo un’attività costante di formazione per avvicinare i giovani al mondo della pelletteria. Attraverso corsi di 250 ore, diamo la possibilità ai corsisti di capire cosa significhi lavorare in pelletteria, permettendo loro di interfacciarsi con artigiani esperti, desiderosi di trasmettere ai giovani apprendisti il loro know-how.