R.A.M. srl
NBR 1601 Visiodrive - L’innovativa unità automatica di Rodella Technologies per cuciture decorative o di montaggio per pelletteria, calzatura e automotive
ABOUT
La RAM, con il suo marchio Rodella Technologies, si è ormai da anni affermata come azienda leader nella realizzazione di impianti automatici di cucitura e impuntura per il settore della pelletteria di alta gamma. Grazie all’esperienza pluridecennale e al continuo confronto sia con le esigenze dei clienti, sia con nuovi materiali e filati che con le nuove tecnologie digitali, la RAM ha deciso di raccogliere nuove sfide proponendo come da tradizione, soluzioni innovative ed altamente tecnologiche. Il primo risultato di queste ricerche sarà presentato in anteprima al SIMAC 2024: si tratta del prototipo di una nuova unità automatica destinata a cambiare i paradigmi di produzione utilizzati fino ad oggi.
FOCUS
Ultima nata del programma Rodella Technologies, NBR 1601 Visiodrive è un’unità automatica per cuciture decorative o di montaggio per la pelletteria, calzatura e industria automobilistica con un approccio innovativo per l’esecuzione di cuciture multidirezionali. Infatti, anziché utilizzare la rotazione della testa cucitrice fa ruotare unicamente barra ago. Questo si traduce, a parità di caratteristiche qualitative, in una maggiore velocità nei cambi di direzione e quindi in migliore produttività particolarmente evidente con percorsi di cucitura molto elaborati. La nuova NBR 1601 Visiodrive è equipaggiata con telecamera ad alta velocità interfacciata al sistema di controllo elettronico in grado di leggere e interpretare riferimenti sul materiale e compensare in tempo reale durante la lavorazione i trasporti e guidare la cucitura con precisione. Il Sistema Visiodrive inoltre è in grado di compensare, grazie al controllo ottico eventuali piccole differenze nel posizionamento per evitare elevati scarti di produzione.