News
BioProject: l’innovazione sostenibile che fa tendenza
Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather & Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative, intrapreso con la designer Bettina Grampa.
Oggi il focus sarà sulla sostenibilità della moda.
Una nuova linea di prodotti che punta all’impatto zero. Si chiama BioProject, ed è l’ultima sfida di Blueitaly Group (Pescara) azienda che dal 2013 porta avanti un intenso lavoro di ricerca e innovazione nel settore delle lavorazioni speciali su tessuti, pellami e materie plastiche. Alla base del lavoro dell’azienda c’è la logica di unire la propria esperienza tecnica e produttiva alla filosofia della “green economy”, per puntare quindi sul riuso delle risorse, in un sistema che metta al centro l’attenzione all’ambiente.
Il salto in tema di sostenibilità è arrivato con BioProject, una linea Waste Industriale composta da tutti i materiali certificati biologici presenti sul mercato. BioProject unisce il meglio della ricerca bio internazionale, attraverso l’uso di prodotti lavorati e certificati Gots (il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili), e il recupero del “rifiuto tecnologico”, riutilizzato in veste innovativa. Una collezione frutto di grande ricerca, capace di sintetizzare nel design proposte certificate eccellenti.