News
Chi Ri-Cerca Trova: Wint, ricerca soluzioni responsabili e ecologiche
WINT è un laboratorio di design fondato nel 2019, con sede a Berlino, che si dedica, attraverso vari metodi di indagine e sperimentazione, alla ricerca di soluzioni responsabili, ecologiche e tecnologiche per dare forma a un futuro più sostenibile e desiderabile. Il laboratorio è attualmente diretto dai visionari Felix Rasehorn e Robin Hoske, che fanno dell'interdisciplinarità la loro bandiera.
Il WINT ha recentemente sviluppato e presentato un nuovo biopolimero per la produzione di nuovi tessuti ad alte prestazioni derivati dal collagene.
L'obiettivo di questo progetto di ricerca è creare un materiale con caratteristiche simili al "tessuto" originale in esame e con le stesse proprietà della pelle. A ispirare questa ricerca è la pelle di Goldbeater, lo strato più esterno del tessuto dell'intestino della mucca; si tratta di una pergamena estremamente elastica, sottile ma resistente agli strappi, che veniva tradizionalmente utilizzata nel processo di produzione della foglia d'oro, battendo e riducendo l'oro in foglie di appena 1 μm.
Mimotype Technologies, una start-up biotecnologica di Berlino, ha quindi studiato le sue eccezionali proprietà, ha analizzato il tessuto dal punto di vista strutturale e biochimico, ha confrontato tre tipi di tessuto e ha scoperto che l'RNA sequenziato della pelle del Goldbeater è unico. Ulteriori analisi biochimiche hanno poi portato a una sequenza minima che servirà come base per la sua riproduzione tramite coltivazione in bioreattori.
La produzione di questo materiale biodegradabile e vegano è ancora in fase di sviluppo e richiede tempo e capitali, ma WINT ha comunque realizzato un prototipo di giacca dimostrativa utilizzando il substrato derivato dal materiale estratto dalla membrana originale, ottenendo un prodotto estremamente interessante sia in termini di aspetto che di proprietà. Un progenitore di questo indumento idrorepellente è stato trovato grazie a una ricerca negli archivi storici; si è scoperto che gli Inuit avevano già realizzato un parka di budello con un tipo di materiale simile per mantenere asciutti i cacciatori nei loro kayak.
WINT e Mimotype dimostrano che la natura è una fonte di ispirazione per alternative tessili sostenibili, circolari e ad alte prestazioni.
Il progetto e il prototipo sono stati presentati durante la mostra "Rethinking Plastic" alla Dutch Design Week 2022.