News

La Stazione Sperimentale Pelli a ECOMONDO 2018

Ultimo giorno di Ecomondo, l’appuntamento di riferimento per la green e circular economy in programma presso Rimini Fiera. La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) è presente al Padiglione D3 – Stand 013. I tecnici e i ricercatori della SSIP saranno a disposizione dei visitatori con materiale informativo.
 
Servizi alle imprese e i nuovi Laboratori
A Ecomondo 2018, la Stazione Sperimentale Pelli presenta la nuova gamma di servizi alle imprese, che verrà offerta anche grazie al rimodernamento dei propri laboratori, finalizzato alla certificazione Accredia ISO 17025. Con il trasferimento nella nuova sede, nell’ex area Olivetti di Napoli, saranno messi a disposizione di ricercatori e imprenditori laboratori perfettamente attrezzati e all’avanguardia.
 
Il Piano per la diffusione e la valorizzazione scientifica
La SSIP presenterà anche il Piano per la diffusione e la valorizzazione scientifica 2018, una serie di workshop in programma nei prossimi mesi nei Distretti Industriali di Arzignano, Santa Croce sull’Arno e Solofra. L’obiettivo è trasferire il know-how della Stazione Sperimentale in merito alle soluzioni tecnico-scientifiche connesse a specifici fabbisogni aziendali e proporre nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
 
La Formazione
Prevista inoltre la promozione delle attività in corso del Politecnico del Cuoio, con particolare riferimento ai corsi ITS che sono stati avviati in Veneto e che partiranno in Campania, permettendo ai diplomati di trovare collocazione presso aziende del comparto conciario di piccola, media e grande dimensione. Attenzione rivolta anche ai laureati, con il conferimento di 8 borse di studio, per un importo di 18 mila euro annui per borsa di studio. Le iniziative rientrano nell’ambito del progetto Politecnico del Cuoio, un programma nazionale della SSIP finalizzato a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio, favorire lo sviluppo di impresa e a rafforzare le competenze tecniche organizzative, attraverso l’integrazione tra i sistemi di istruzione e lavoro nella filiera moda e della produzione del cuoio.