Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE
CARLO FERRO PATTOPERL’EXPORT, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀE E-COMMERCE: ECCO GLI STRUMENTI PER RILANCIARE ILMADE IN ITALY APACT FOREXPORTS, INNOVATION, SUSTAINABILITY ANDE-COMMERCE: THESEARE THEMEANS TORELAUNCH MADE IN ITALY N el 2019 l’export italianoha registratouna crescita del 2,3% e la bilancia commerciale un saldo positivo di 53 miliardi di euro. Nel 2020 le esportazioni italiane subiranno una brusca frenata e chiuderanno l’anno in flessione del 12%, a prezzi costanti, per poi crescere del 7,4% nel 2021 e del 5,2% nel 2022, anno su anno. È quanto emerge dalla XXXIV edizione del Rapporto sul commercio estero L’Italia nell’economia internazionale realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione conPrometeia, Istat, FondazioneMasi, Università Bocconi e Politecnico di Milano. La ripresa degli scambi mondiali nel 2021 sarà guidata dall’aggregato degli Emergenti Asia, Cina in testa. Lo studio è stato illustrato lo scorso 28 luglio2020,pressolasededell’ICE,allapresenza del Ministro Luigi Di Maio, del Sottosegretario Manlio Di Stefano, del Presidente di Istat Gian Carlo Blangiardo e del Presidente dell’ICE, Carlo Ferro. Il Covid-19 segna una brusca frenata facendo perdere tre anni al percorso di crescita dell’export italiano, che era in marcia dal 2010. Istat ha previsto per il 2020 un calo del 13,9%, per beni e servizi e la Commissione europea, sempre per beni e servizi, stima una flessione del 13%. «La risposta a questa sfida collettiva – spiega ancora Ferro – in aggiunta agli interventi sulla liquidità delle imprese, è il Patto per l’Export voluto dal Ministro Di Maio e come ICE siamo impegnati a supportare il MAECI nella sua attuazione tramite unpercorso di ammodernamento e di servizio che acceleriamo con una serie di azioni tra cui: gli accordi con numerosi marketplace con l’obiettivo di portare le imprese italiane in 59 iniziative nei canali e-commerce e della grande distribuzione offline to online in 28 Paesi nel mondo; il progetto Fiera Smart 365 che consentirà alla manifestazione di vivere 365 giorni all’anno; la formazione di 150nuovi digital export manager; i progetti di impiego della tecnologia blockchain per la tutela del Made in Italy e l’elaborazionedel pianodi comunicazioneper il rilanciodel brand Made in Italy». Quest’edizione del Rapporto sul Commercio estero – conclude Ferro – presenta tre aree di focus collegate a questa visione: e-commerce, Mezzogiorno e innovazione. Le vendite on line costituiscono un mercato che si rivolge a 1.45 miliardi di consumatori nel mondo e cresce a ritmi del 9% all’anno. È pertanto fondamentale l’accesso all’e-commerce per le PMI. L’export delle regioni del Sud rappresenta solo il 10,3% dell’export nazionale e questo dato è sostanzialmente fermo da 10 anni. Proponiamo quindi uno studio che quantifica in 17 miliardi di euro il potenziale di export addizionale dalle Regioni del Sud da cogliere nel breve termine e lo declina per settore, mercato di destinazione e regione di provenienza. Il focus sull’innovazione riconosce, infine, l’internazionalizzazione come uno dei fattori chiave per lo sviluppo virtuoso di: finanziamento, innovazione e crescita delle Start-up. Superata l’emergenza, ne sono convinto, prevarrà l’eccellenza del Made in Italy». I n 2019, Italian exports grewby 2.3%and the tradebalance showed a positive 53 billion euros. In 2020, Italian exports will undergo a sharp downturn and will close the year with a 12%drop, at constant prices, before growing by 7.4% in 2021 and 5.2% in 2022, year by year. This is what emerges from the 34th edition of the Italy in the International Economy report on foreign trade produced by the ICE Agency in collaboration with Prometeia, ISTAT, Fondazione Masi, Università Bocconi and PolitecnicodiMilano. The recovery of global trade in 2021will be led by the Emerging Asian Countries, with China in the lead. The studywas presentedon July 28th, 2020 at the ICE Agency headquarters, in the presenceofMinisterLuigiDiMaio,Undersecretary Manlio Di Stefano, ISTAT President Gian Carlo Blangiardo, and the ICE Agency President Carlo Ferro. Due to Covid-19, Italian export growth, which had been on the rise since 2010, has slowed down abruptly consequently losing the equivalent of a three-year gain. ISTAT has forecast a drop of 13.9% in 2020 for goods and services, and the European Commission, again for goods and services, estimates a drop of 13%. «In addition to interventions on the liquidity of companies, the answer to this collective challenge - explains Carlo Ferro - is the Export Pact wanted by Minister Di Maio. As the ICE Agency we are committed to supporting the MAECI in its implementation through modernization and services that we will accelerate with a series of actions including: agreements with numerous marketplaces whose objective is to bring Italian companies to attain 59 initiatives in the e-commerce and large-scale offline to online distribution channels in 28 countries around the world; the Smart 365 Trade Fair project that will enable the event to exist 365 days a year; the training of 150 newdigital export managers; projects that use blockchain technology for the protection of Made in Italy products, and the elaboration of the communication plan for the relaunch of the Made in Italy brand».«This edition of the Foreign Trade Report - concludes Carlo Ferro - presents three focus areas linked to this vision: e-commerce, Southern Italy and innovation. Online sales constitute a market that targets 1.45 billion consumers worldwide and is growing at a rate of 9% per year. Access to e-commerce for SMEs is therefore crucial. Exports from the southern regions account for only 10.3% of national exports and this figure has remained generally unchanged for 10 years. We therefore propose a study that has quantified the additional export potential from the Southern regions in 17 billion euros to besecuredintheshorttermanddevelopsitbysector,destination market, and region of origin. Finally, the focus on innovation recognizes internationalization as one of the key factors for the virtuous development of: financing, innovation, and the growth of start-ups. Once the emergency is over, I am confident that the excellence of Made in Italy will prevail». PRESIDENTE AGENZIA ICE PRESIDENT OF THE ICE AGENCY
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDMxMQ==