Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE

C ome si sono organizzate le aziende fiorentine per fronteggiare l’emergenza Covid-19? «Progettando e analizzando i mutamenti del mercato che, in alcuni casi, ha significato anche una riconversione, per il periodo del lockdown, nella produzione di mascherine. Le imprese CNA hanno alimentato la filiera toscana delle mascherine, dando un contributo alla popolazione e facendo lavorare persone che in questo modo non hanno gravato sulla spesa per gli ammortizzatori sociali». Il 75% di chi ha comprato online durante il lockdown non lo aveva mai fatto prima (Studio Netcomm). Le abitudini d’acquisto online prevarranno? «La pandemia ha dato una spinta alla digitalizzazione delle piccole imprese, forzando quelle che erano storiche resistenze nell’utilizzo di nuove tecnologie. Certo, da qui al commercio online la strada è lunga. Esistono ormai da anni piattaforme dedicate all’handmade anche su noti marketplace, ma i risultati non sono stati, al momento, quelli sperati. Importante per noi di CNA è che si privilegi l’acquisto di prodotti Made in Italy per rilanciare i consumi e sostenere l’intera filiera della moda. ComeCNAFirenzeabbiamolanciato la campagna social #compraitaliano, che vuol sensibilizzare chi è incline alla ‘fast fashion’ a non acquistare capi usa e getta, ma di qualità e originalità». Questa crisi mondiale, secondo lei, porterà a un cambio del sistema moda in un’ottica più sostenibile? «Occorreguardareaitempidellamodache,peresseresostenibile ed etica, non può più avere le stesse velocità: basta con le continue collezioni, torniamo alle due collezioni all’anno. È quello il tempo che ha fatto grande lamoda italiana, perché quelli sono i tempi giusti per produrre con qualità, con etica, con attenzione alla filiera. Un capo di alta qualità e creatività aumenterà la durata delle merci sugli scaffali, farà crescere il rispetto dei consumatori e potrà incrementare acquisti consapevoli e sostenibili». H ow did the Florentine companies organize to deal with the Covid-19 emergency? «Byplanningandanalysingthechangesinthemarket which, in some cases, also meant a reconversion to the production of masks during the lockdown period. The CNA companies supplied the Tuscan mask distribution chain, giving a contribution to the population and providing people work who, in this way, did not burden the social safety net». 75% of those who bought online during the lockdown had never done so before (Studio Netcomm). Will online shopping habits prevail? «The pandemic has given a push to the digitization of small businesses, forcing those who, in the past, were resistant to embracingnewtechnologies.Ofcourse, it’s a longway fromhere toe-commerce. There have been platforms dedicated to artisan goods for years now, even on well-known marketplaces, but the results have been far from the mark, for the moment. It is important for us at CNA to prioritize the purchase of Made in Italy products to boost consumption and support the entire fashion supply chain. As CNA Firenze, we have launched the #compraitaliano (#buyitalian) social media campaign, which aims to raise awareness among ‘fast fashion’ consumers to not buy disposable fashion, but to invest in quality and originality». In your opinion, will this global crisis lead to a change in the fashion system from a more sustainable point of view? «We need to look at the fashion intervals which, in order to be sustainable and ethical, can no longer follow the same speed: enough with continuous collections, let’s go back to two collections per year. Those are the intervals that made Italian fashion great because those are the right times to produce with quality, with ethics, with attention to the supply chain. A high quality and creative garment will increase the time that goods remain on the shelves, increasing consumer respect that will lead to an increased awareness and sustainable purchasing». LARISPOSTA DELLA FILIERA DELLAMODA ALLAPANDEMIA THE FASHION INDUSTRY’S RESPONSE TOTHE PANDEMIC TULLIO ZEPPONI 39 PRESIDENTE CNA FEDERMODA FIRENZE PRESIDENT OF CNA FEDERMODA FIRENZE

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