Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE
C on Andrea Calistri, Vicepresidente di Assopellettieri, parliamo dei cambiamenti radicali che sta vivendo il settoredellamoda tra riorganizzazionedellacatenadi fornitura e ascesa di nuovi valori come leva strategica per le imprese. Qualche considerazione su questo momento delicato e sulla reazione del sistema moda? «Questo evento ha colpito duramente il settore. Noi di Assopellettieri prevediamo che ci vorrà tutto il 2021 per riassestare il sistema, per poi avere ripresa interessante dal 2022. Sicuramente ogni crisi porta con sé anche delle opportunità da cogliere. Traqueste l’affermarsi del digitalee la trasformazione, a livello di marketing e retail, da negozio fisico a virtuale, che comunque continueranno a coesistere, ma con un probabile incremento della finalizzazione d’acquisto sul canale virtuale». Come deve organizzarsi la filiera dal punto di vista dell’assetto produttivo? «Anche la catena di fornitura dovrà subire cambiamenti radicali: da un’organizzazione industriale basata sulla perfetta programmazione del lavoro su grandi numeri, dovremo passare a un’organizzazione più flessibile e snella, per far fronte alla frammentazione degli articoli. Anche le iniziative B2B dovranno essere adattate. Parlando di fiere, ad esempio con il MIPEL abbiamo già iniziato un processo di industrializzazione che consentirà di affiancare all’appuntamento fisico, anche una piattaforma online per approcciare i buyer e vendere durante tutto l’anno». È possibile rimodellare il futuro della moda in un’ottica più sostenibile? «La sostenibilità è un tema importantissimo, perché rende unico il prodotto che si va ad offrire. I valori immateriali dell’articolo e quelli legati al modo in cui lo si produce, esprimono un forte legame con il territorio e la sua comunità e sono un grande motivo di attrazione per gli investitori internazionali. Come Assopellettieri stiamo puntando molto sulla sostenibilità del sistema moda, che sarà protagonista anche della prossima edizione del MIPEL in un’area dedicata». W e spoke with Andrea Calistri, Vice President of Assopellettieri, about the radical changes that the fashion sector is experiencing amid the reorganization of the supply chain and the rise of new values as a strategic lever for companies. Any thoughts on this delicate moment and the reaction of the fashion system? «This event has hit the industry hard. We at Assopellettieri predict that it will take all of 2021 to rebalance the system with an interesting recovery as of 2022. Surely every crisis also brings opportunities to be seized. These include the emergence of digitization and the transformation, at marketing and retail levels, from tangible to virtual stores, which will continue to coexist, but with a likely increase of purchases on the virtual channel». How should the supply chain be organized from the production structure’s point of view? «Even the supply chain will have to undergo radical changes: from an industrial organization based on the perfect planning of work and large numbers, we will have to move to a more flexible and streamlined organization, to cope with the fragmentation of articles. B2B initiatives will also have to be adapted. Speaking of trade fairs, for example, with MIPEL we have already started a process of industrialization that will allow us to combine the physical appointment with an online platform to approach buyers and sell throughout the year». Is it possible to reshape the future of fashion to be more sustainable? «Sustainability is a particularly important issue, because it makes the product you are going to offer unique. The intangible values of the article and those linked to the way it is produced express a strong bond with the territory and its community and are a great attraction for international investors. As Assopellettieri we are focusing a great deal on the sustainability of the fashion system, which will also be the protagonist of the next edition of MIPEL in a dedicated area». IL SISTEMA DELLAMODA E LE STRATEGIE PERLARIPRESA THE FASHION SYSTEMAND RECOVERY STRATEGIES ANDREA CALISTRI VICEPRESIDENTE ASSOPELLETTIERI VICEPRESIDENT OF ASSOPELLETTIERI 40
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