Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE
L &L ha incontrato Andrea Meucci, tecnico chimico e uno dei soci titolari di Dermacolor, azienda specializzata fin dal 1981 nello sviluppo di prodotti chimici di ricerca e lavorazione per il settore conciario. Come si affronta il post pandemia dal punto di vista delle aziende? «Dermacolor ha cercato di far sentire la presenza e la vicinanza ai propri clienti sia durante il lockdown che ovviamente alla ripresa delle operazioni. I nostri tecnici si occupano dei temi di sviluppo del mercato della moda. Le richieste sono cambiate e bisogna organizzarsi di conseguenza: non c’è spazio per le campionature, adesso vengonomesse a punto direttamente durante la produzione, non ci sono tempi morti. Il post Covid li ha annullati. È ancora prematuro affermare che questa condizione sia permanente o meno». La sfida dell’ecosostenibilità e il mondo della moda «Si tratta di un tema centrale e il bilancio ambientale, da sempre, è la vocazione di Dermacolor. Dopo il terremoto della pandemia, ancora di più. Controlliamo costantemente i requisiti chimici dei nostri prodotti rispetto ai capitolati di fornitura sottoscritti tra privati a cui ci atteniamo, ancora più restrittivi di quelli del REACH e della normativa nazionale. Questi capitolati sono i veri target dell’azienda. L’ultima certificazione conseguita è la ISO 18001 che, insieme alle altre, forma un punto di partenza importantissimo per un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente. Nel nostro settore, la ricetta è il giusto compromesso tra l’estetica del pellame e l’ecosostenibilità dei processi produttivi per implementarne i suoi requisiti chimico-fisici». Digital e web: sono reali opportunità di sviluppo per il mondo della moda? «Sicuramente il commercio online si prenderà una buona quota del mercato nelle prossime stagioni. La nostra azienda non ha ancora virato sull’e-commerce ma stiamo valutando l’ipotesi di accedere a qualche piattaforma specializzata per distribuire i nostri prodotti anche in rete. Quello che è certo è che l’artigianalità legata al pellame prevede per definizione il “toccare con mano”, perciò questo è un aspetto che resisterà sicuramente anche in futuro». L &L met with Andrea Meucci, a chemical technician and one of the owners of Dermacolor, a company specialized in the development of research and processing chemicals for the tanning sector since1981. How will companies face the post-pandemic period? «Dermacolor made its presence and affinity for its clients felt both during the lockdown and obviously when operations resumed. Our technicians deal with the development of the fashion market. Demands have changed, and we must organise our operations accordingly: there is no room for samples, they are now developed directly during production with nodowntime.ThepostCovid-19periodhascancelledthem.Itisstill tooearly to saywhether this conditionwill bepermanent or not». The challenge of eco-sustainability and theworld of fashion «This is a central theme and the environmental balance sheet has always been Dermacolor’s vocation. Even more so after the upheaval due to the pandemic. We are constantly checking the chemical requirements of our products matched with the supply specifications adhering toprivate individuals’ necessities that canbe even more restrictive than REACH and national legislation. These specifications are the company’s real targets. The latest certification wehave achieved is the ISO18001which, together with theothers, forms a particularly important startingpoint for a virtuous behaviour with respect to the environment. In our sector, it is fundamental to find the right compromise between the aesthetics of leather and the eco-sustainability of the production processes to implement chemical-physical requirements». Digitization and the web: are they real development opportunities for theworld of fashion? «Surely, online trade will take a good share of the market in the coming seasons. Our company has not yet turned to e-commerce, but we are considering thepossibility of accessing some specialized platforms toalsodistributeourproductson theweb.What is certain isthattheartisanshiprelatedtoleatheris,bydefinition,beingableto “feel it”, so this is an aspect that will certainly endure in the future». IL FUTUROGREEN DELLACONCERIA THE ECO-FRIENDLY FUTUREOF TANNERIES ANDREA MEUCCI 81 Infoto:AndreaMeucciconlasociaValentinaPalagini
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