Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE

A marginedel primo appuntamento congli Stati Generali dellaPelletteria Italiana lo scorso23 luglio2020presso il SalonedeiCinquecentoaFirenze,abbiamointercettato i vertici di Assopellettieri, organizzatoredell'evento, per parlare del futuro di Mipel e dell'Associazione. Franco Gabrielli – Presidente di Assopellettieri «Il core-business della nostra associazione è sempre stato il Mipel ma negli ultimi dieci anni è cambiato lo scenario globale, perciò abbiamo dato il via ad una rivoluzione profonda del nostro lavoro. L'idea di Assopellettieri è quella di attrarre le imprese rimaste finora fuori dall'associazione solo perché non interessate a partecipare alla fiera. Ora più che mai la pelletteria italiana ha l'esigenza di fare sistema con tutti i suoiattori,PMIebrand,perstrutturarsi ed essere un interlocutore autorevole presso i tavoli importanti delle istituzioni governative. Il Covid-19 ha enfatizzato il bisogno di sinergia e ciò si propone come l'unica via per salvare la filiera. In una situazione di crisi “normale”, le aziende più forti resistono alla bufera,mentre lepiccole, purtroppo, sonodestinate a non farcela, lasciando sul mercato del lavoro la manodopera specializzata che piano piano verrebbe riassorbita dal settore. Nel post pandemia, questa forza di riassorbimento non c'è, quindi gli eventuali esuberi sonodestinati a rimanere tali, disperdendounknow-howvitaleper la pelletteria. Assopellettieri fa parte di Confindustria Moda e nel loro fatturatoglobale rappresentiamo il 10%del totale.Ciòrende il nostro settore, la punta di diamante del Made in Italy. L'eccellenza della pelletteria italiana è a un livello superiore e deve guadagnarsi questo status. Per rendere tutto questo possibile, il primo passo O n the side-lines of the first appointment with the General Assembly of Italian Leather Goods on July 23rd, 2020 at the Salone dei Cinquecento in Florence, we caught up with the top management of Assopellettieri, organizer of the event, to talk about the future of Mipel and the Association. Franco Gabrielli - President of Assopellettieri « Our association’s core-business has always been Mipel but in the last ten years the global scenario has changed, so we profoundly revolutionized our work. The idea of Assopellettieri is to attract companies that have remained external to the association until now only because they are not interested in participating in the trade fair. Now more than ever the Italian leather goods industry needs to work together with all its players - SMEs and brands - to structure itself and be an authoritative speaker at the important government institution tables. Covid-19 has emphasized the need for synergy, and this is proposed as the only way to save the supply chain. In a “normal” crisis situation, the strongest companies resist the storm, while the smaller companies, are unfortunately destined to fail, leaving its skilled workforce on the labour market that would gradually reabsorb it into the sector. In the post-pandemic period, this reabsorption force does not exist, so any redundancies are bound to remain so, dispersing a vital experience in leather goods. Assopellettieri is part of Confindustria Moda and in their global turnover we represent 10% of the total. This makes our sector the spearhead of Made in Italy. The excellence of Italian leather goods is at a higher level and must earn this status. In order to make all this possible, the TUTTI UNITI PER SALVARE LA FILIERA ALLUNITED TOSAVE THE SUPPLY CHAIN ASSOPELLETTIERI 84

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