Leather & Luxury 23 - LINEAPELLE
da fare è associarsi.» Andrea Calistri – Vice Presidente Assopellettieri e delegato per la Toscana «Con gli Stati Generali della Pelletteria, che diventeranno un appuntamento annuale, abbiamo aperto una finestra sul futuro. Propriounanno faènata l'ideadi trasformareMipel dallamodalità tradizionale e affiancarla ad una piattaforma smart multitasking. Ciòsignifica sbarcarenel digital a tutto tondo, rendendostrategica la versione online della fiera. Grazie alla partnership con NuOrder, abbiamo pensato ad una piattaforma dove essere reperibili tutto l'anno sul mercato mondiale. Dal punto di vista dei contenuti, l'idea innovativa è dedicare, per la prima volta, un'intera sezione alle aziende che sviluppano collezioni custommade. Ma andiamo oltre la fiera digitale: abbiamo stretto un accordo con Var Group per un progetto di digitalizzazione che coinvolga tutte le nostre aziende, inmodo da portare l'alta tecnologia in tutta la filera. Un'altrainiziativacommercialeedimarketingperinostriassociatiè laMiss Bag: la borsaMipel. Si tratta di unmodello uguale per tutti che ogni artigiano e azienda dell'associazione può reinterpretare a suo piacimento. Il progetto prevede di commercializzare queste MissBagMipel inpop-upstoreall'internodi alcuni dei department storepiù conosciuti. Nel 2021 festeggeremo la 120esima edizione di Mipel e ci vogliamo arrivare tornando ad essere il punto di riferimento della pelletteria italiana.» Danny D'Alessandro – Direttore Generale di Assopellettieri e Mipel «Costruire un'associazione forte ha a che fare con la qualità dei progetti, dei protagonisti ma soprattutto con i rapporti con le istituzioni. Avere piena contezza di ciò che le istituzioni possono fare. Solo le associazioni di categoria intese come enti unici hanno il diritto e la forza di interloquire con la politica, soprattutto per la giusta assegnazionedei fondi destinati alle imprese. Rivestiamoun ruolo di mediazione con rapporti consolidati per essere credibili e affidabili. Anche da questo aspetto, passa l'adesione degli associati. L'Italia è uno dei peggiori spenditori delle risorse UE, circa il 30%dei fondi vengono restituiti perché non spesi secondo i modelli previsti. Da questodatoemerge tutta l'esigenza da parte delle impresedi essere rappresentati daun'associazionecheabbia il ruolo di enzima nei confronti delle autorità e dei centri di potere. Inquestaottica, Assopellettieri ha appenapresentatoun supporto alle PMI per la partecipazione a fiere internazionali (anche se si svolgono in Italia) con importo finanziabile fino a 150.000 euro. Un'iniziativa in collaborazione con SIMEST che finanzierà il 100% della somma e dovrà essere restituito solo il 50% perché l'altra metà è a fondo perduto». first step is to become a member». Andrea Calistri - Vice President Assopellettieri and delegate for Tuscany «With the General Assembly of Leather Goods, which will become an annual appointment, we have opened a window onto the future. Just a year ago, the idea was conceived to transformMipel from its traditional mode and to combine it with a smart multitasking platform. This means landing in digitization full circle, making the online version of the trade fair strategic. Thanks to its partnershipwithNuOrder, we thought of a platform thatwouldbe available all year roundon theglobalmarket. From the point of view of content, the innovative idea is, for the first time, to dedicate an entire section to companies that develop custom made collections. But we have gone beyond the digital trade fair: we have signed an agreement with the Var Group for a digitization project that involves all our companies, to bring high technology across the entire supply chain. Another commercial and marketing initiative for our associates is the Miss Bag: the Mipel bag. It is the same model for everyone that every artisan and company of the association can reinterpret at will. The project plans to market these Miss Bag Mipel in pop-up stores inside some of the most popular department stores. In 2021 we will celebrate the 120th edition of Mipel and we want to get there and be the point of reference for Italian leather goods». Danny D'Alessandro - General Manager of Assopellettieri andMipel «Building a strong association involves the quality of the projects, the protagonists but above all, the relationships with the institutions. To be fully aware of what institutions can do. Only trade associations, identified as unique bodies, have the right and the strength to interact with politics, especially for the correct allocation of funds to companies. We act as mediators with established relationships to be credible and reliable. Our associates’ memberships also pass from this perspective. Italy is one of the worst spenders of EU resources, about 30% of funds are returned because they are not spent according to the expected models. This data demonstrates that every company needs to be represented by an association that has the role of interrelation with authorities and centres of power. In this perspective, Assopellettieri has just presented support for SMEs toparticipate in international trade fairs (even if they take place in Italy) with an amount that can be financed up to 150,000 euros. An initiative in collaboration with SIMEST that will finance 100% of the sum and only 50% will have to be returned because the other half is a block grant».
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