Leather & Luxury 30

245 FAIRS Nella sua nuova edizione, Micam presenta la prima data-driven Footwear trend area e buyer guide all’interno di una fiera internazionale. Un progetto esclusivo basato sui dati, nato dalla volontà di Micam di migliorare l’esperienza dei suoi visitatori fornendo loro indicazioni attendibili sui trend di stagione. Una vera e propria guida, scaricabile dai buyer dai primi di settembre, su quelli che saranno i bestseller per la SS24, che consente ai visitatori di ottimizzare i loro acquisti, riducendo così l’invenduto e ottimizzando il business e l’impatto ecologico. Un’iniziativa nata dalla collaborazione con Livetrend, startup pionieristica nell’intelligence e nell’analisi delle tendenze. L’innovativa soluzione digitale analizza, attraverso appositi algoritmi, milioni di immagini e informazioni da diverse fonti web (Instagram, e-commerce, sfilate di moda e informazioni relative agli interessi dei consumatori) estraendo dati capaci di supportare la previsione delle tendenze con indicazioni concrete. Secondo l’analisi condotta, sono quattro i macrotrend stagionali per la SS24. Il primo è “Ancestral refuge”, che abbraccia calzature dalle caratteristiche artigianali, in colori caldi e materiali naturali come paglia, legni e camosci. “Virtual Eden” rappresenta la connessione fra reale e virtuale e si traduce in forme organiche, texture sensoriali, effetti futuristici. “Sleek Subversion” inquadra invece un nuovo, eccentrico, minimalismo, tra linee nette e dettagli stravaganti. E infine “Bio Hacker”: estetiche ibride, che mixano natura e tecnologia, e design progettati per ottenere le massime prestazioni. Guida ai bestseller: una nuova esperienza di visita basata sull’analisi dei dati With its new edition, Micam presents the first data-driven footwear trend area and buyer guide within an international trade fair. An exclusive project based on data, born from Micam’s desire to improve its visitors’ experience by providing them with reliable indications on the season’s trends. A veritable guide, downloadable by buyers from the beginning of September, on what will be the bestsellers for SS24, enabling visitors to optimise their purchases, thus reducing unsold items and optimising business and ecological impact. An initiative born from the collaboration with Livetrend, a start-up pioneering in intelligence and trend analysis. Using special algorithms, the innovative digital solution analyses millions of images and information from various web sources (Instagram, e-commerce, fashion shows, and consumer interest information), extracting data to support trend forecasting with concrete indications. According to the analysis conducted, there are four seasonal macro-trends for SS24. The first is “Ancestral refuge”, which embraces footwear with handcrafted characteristics, in warm colours and natural materials such as straw, wood, and chamois. “Virtual Eden” represents the connection between real and virtual and is translated into organic shapes, sensorial textures, and futuristic effects. “Sleek Subversion”, on the other hand, frames a new, eccentric minimalism between sharp lines and extravagant details. And finally, “Bio Hacker”: hybrid aesthetics, mixing nature and technology, and designs devised for maximum performance. Bestseller guide: a new visitor experience based on data analysis Micam www.themicam.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMxMQ==