News
MAGIC 5, EROI PER L'APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE: È IL TURNO DELL'ORO
Oro, Argento, Platino, Palladio e Rodio: sono questi i "Magic 5", i cinque metalli portavoce di una scelta etica radicata nel DNA di Legor, aderente alle esigenze produttive dell’economia circolare e alle richieste sempre più rilevanti dei consumatori del futuro.
Vale a dire che tutte le leghe, le polveri e le soluzioni galvaniche di Legor sono realizzate esclusivamente con metalli preziosi (Oro, Argento, Platino, Palladio e Rodio) al 100% provenienti da fonti di riciclo e inseriti all’interno della catena di custodia. Il viaggio alla scoperta dei metalli preziosi sostenibili proposti da Legor arriva alla sua ultima tappa: l’oro. Nello specifico parliamo di FLASHGOLD-EVO, il nuovo processo produttivo di doratura flash sostenibile. Un metodo innovativo che preserva la salute e la sicurezza dell’operatore galvanico senza dimenticarne il conseguente minor impatto ambientale.
FLASHGOLD-EVO è stato progettato e sviluppato appositamente per scopi decorativi e dà la possibilità di formulare, mediante l’utilizzo di metalli leganti completamente cyanide-free ed evitando l’impiego di elementi tossici quali nichel e cobalto, bagni di doratura con colorazioni personalizzabili dalle tonalità di giallo più chiaro fino al rosa più intenso ancora fortemente presenti nella maggior parte delle dorature in commercio. Se usato senza altri metalli leganti, FLASHGOLD-EVO consente di depositare un colore molto simile a quello dell’oro puro.
Il team R&D di Legor assiste i clienti nell’identificare la specifica tonalità di doratura desiderata, mantenendo al contempo il processo facile da controllare e da gestire grazie a un sistema di replenisher pronti all’uso.