News
Falcar, la nuova lega sostitutiva al rame-berillio per occhialeria e accessori moda
Dopo 4 anni di ricerca e sviluppo, grazie alla collaborazione tra Vilux by TR, specializzata nella realizzazione di accessori in metallo in microfusione a cera persa e Metal Sil – Car S.n.c, raffineria di metalli non ferrosi, nasce Falcar, l’innovativa lega di bronzo e argento, alternativa al rame-berillio, lega considerata cancerogena.
La nuova lega, dal colore grigio argento, è completamente atossica per l’uomo e l’ambiente e ha proprietà e caratteristiche chimico-fisiche nettamente superiori alla lega rame-berillio.
Tra i pregi di questa innovativa lega, ci sono una buona inossidabilità agli agenti atmosferici, un’ottima colabilità, senza il rilascio di fumi, e un’ottima saldabilità: le caratteristiche meccaniche restano invariate anche dopo preriscaldamento.
Falcar ha un peso specifico inferiore, circa il 15 % in meno del CuBe2, con il risultato che i componenti per occhiali e accessori risultano più leggeri ed i costi si equivalgono.
Infine, FalcarGrado1 non necessita di trattamento termico, che si traduce in un notevole risparmio economico, perché allo stato naturale ha una durezza HV5 di circa 300 e una grande tenacità.
Attualmente sono disponibili due tipologie di leghe:
- FALCAR Grado1 HV5 300
- FALCAR Grado2 HV5 210
Queste leghe hanno proprietà antibatteriche grazie alla presenza di argento.