News
Chi ri-cerca trova: La lotta al riscaldamento globale di Zena Holloway parte dalle radici
Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather & Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative, intrapreso con la designer Bettina Grampa.
Oggi il focus sarà su: il bio-design e capi d’abbigliamento sostenibili.
Si potrebbe dire “Mettete dei semi nei vostri vestiti”, parafrasando un celebre slogan pacifista degli anni ’70. Ed è esattamente quello che ha fatto Zena Holloway, una fotografa inglese “convertita” al bio-design che sta utilizzando radici d’erba per dare vita a sculture e capi d’abbigliamento sostenibili. Tutto nasce dal mare. La passione di Zena per il mondo subacqueo e la volontà di arginare l'impatto del riscaldamento globale e dell'inquinamento sulla vita marina e sulle barriere coralline l’hanno spinta a cercare una via alternativa.
Nasce così il progetto “Rootfull”. Il processo inizia posizionando semi di erba in stampi ricavati dalla cera d'api. Nelle due settimane successive, i semi innaffiati danno vita a radici lunghe fino a 20 cm che possono essere modellate in diverse forme. Una volta asciugate diventano un materiale leggerissimo ma abbastanza solido da sostenere il proprio peso. Ne nascono abiti dalla bellezza eterea oltre che naturali al 100%, biodegradabili, carbon-negativi. Un processo che abbraccia botanica, arte, chimica e moda per mettere un freno al problema delle emissioni di carbonio e permettere al nostro pianeta di tornare a respirare.
Photo credit: @root.full / www.zenaholloway.com