News
Catwalk Analysis: Men’s Collections SS23
Se Prada in collaborazione con il fido Raf Simons rilegge tramite la pelle gli stilemi di capi classici come spolverini e bermuda (che si fanno fetish) abbinati alle maxi-shopper, Fendi mostra tutta la duttilità del materiale declinandolo in borsoni e secchielli così come in morbidi blusotti.
Il mood motociclista la fa da padrone da Moschino, che sottolinea i suoi suggestivi coordinati in pelle con profili e grafiche a contrasto in omaggio all’artista anni ’80 Tony Viramontes. Anche da JW Anderson la pelle sovverte gli schemi e si trasforma in braghe da skate rilette in chiave Gen-Z.
Da Versace non manca il consueto massimalismo sensuale che si esprime con importanti laserature, pellami esotici e borse di tutte le fogge e colori, un’atmosfera satura di stimoli che ritroviamo anche nella collezione di Louis Vuitton, ricca di colori acidi e ispirazione sporty-chic.
Dior, Etro e Giorgio Armani rappresentano il baluardo di stile dell’uomo più chic, che predilige una palette di cromie sobrie e sfoggia accessori funzionali, versatili, sempre eleganti.
Sempre d’attualità i riferimenti new western visti da Dries Van Noten, Celine e Y/Project che si sviluppano nei giacconi con frange, pantaloni stile mandriano e soprattutto nei texani, in linea con le ultime tendenze che vogliono gli stivali anche d’estate. Per chiudere la carrellata di look, la sperimentazione di Rick Owens con la pelle trasparente, già vista nelle sneaker delle scorse collezioni, si spinge fino ai pantaloni in stile biker che si fanno eterei e quasi angelici.
All images via Vogue.com