Fendi annuncia l’apertura di un nuovo calzaturificio a Fermo, trasferendosi dall’attuale stabilimento nella vicina Porto San Giorgio. La nuova sede, che si estende per oltre 7mila metri quadrati e comprende una serie di aree produttive, uffici e magazzini, sarà caratterizzata da spazi razionali che consentiranno una facile circolazione di persone e merci garantendo la comunicazione tra i vari spazi di lavoro e di svago. “L’edificio – spiega una nota – esprime il dualismo della maison nel coniugare savoir-faire artigianale e artigianato con la trasformazione tecnologica, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale”.
“Italia è sinonimo di tradizione, storia, bellezza e soprattutto eccellenza – afferma Serge Brunschwig, presidente e CEO del marchio romano che fa capo a Lvmh -. Per questo, investire nel made in Italy e nella qualità artigianale è fondamentale per far sì che tali competenze vengano tramandate di generazione in generazione dagli artigiani. Lo scorso settembre abbiamo selezionato l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato ‘Ostilio Ricci’ di Fermo per lanciare la prima edizione del Master Class Fendi delle calzature, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di artigiani specializzati per tramandare i valori dell’artigianato e per lavorare con precisione, manualità e creatività”.
Il calzaturificio segue l’annuncio dell’apertura dello stabilimento produttivo di pelletteria a Bagno a Ripoli, Toscana, e quello del progetto educativo ‘Adotta una Scuola’ in collaborazione con Altagamma e l’Istituto ‘Ostilio Ricci’. Il calzaturificio di Fermo sarà inaugurato questo autunno.