News

Chi Ri-Cerca Trova: Un bottone a 4 stelle, LE-BIOBU

 

 

Il Bottonificio Lenzi dal 1955 produce e distribuisce bottoni ed accessori che vengono lavorati interamente in una realà altamente tecnologica ma nel contempo ambientata tra le colline emiliane, a testimonianza dell’attaccamento al territorio e alla insostituibilità del Made in Italy.

 

All’utilizzo dei classici materiali come il corozo, il corno, il metallo ecc., la storica azienda ha aggiunto  un materiale di nuova generazione arricchendo così la sua produzione con una proposta “ green “ nel vero senso della parola. I biopolimeri impiegati sono infatti di origine vegetale e sono frutto dell’estrazione di zucchero tecnico da alcune  piante.  Il PLA , ossia Acido Polilattico,  è un'innovativa bioplastica, un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati dal petrolio (a differenza della plastica tradizionale).

 

 

 

Questa bioplastica è biodegradabile e compostabile quindi si degrada rapidamente nel terreno una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie.

 

Il PLA è perciò da considerarsi un materiale Ecofriendly in quanto è prodotto da risorse naturali rinnovabili annualmente e, una volta utilizzato, è riciclabile al 100%. Le-BioBu è il bottone realizzato con questo materiale ed è l’unico che ha ottenuto il  massimo riconoscimento, le 4 stelle Vincotte, concesso ai prodotti biobased.

 

Le-BioBu contribuisce a un ciclo ecologicamente virtuoso dalla produzione allo smaltimento, sostituendo di fatto l’uso di prodotti di derivazione petrolifera come le plastiche tradizionali e riducendo quindi anche l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

L’utilizzo del BIO POLIMERO nella realizzazione di questo bottone (ma anche di altri accessori) garantisce una riduzione di CO2 cinque volte maggiore rispetto a quella che ne deriva dall’impiego di poliestere tradizionale arrivando ad emissioni in atmosfera pressochè pari a zero.

 

A parità di ciclo produttivo, una stima  di emissioni di CO2, può essere così riassunta:

 

  •  1 Bottone (3 grammi) realizzato in PET equivale a 8,4 grammi di CO2 in atmosfera

 

  •  1 Bottone (3 grammi) realizzato in BIO POLIMERO equivale a 1,5 grammi di CO2 in atmosfera ossia 6,9 grammi di CO2 di emissioni risparmiati per ciascun bottone realizzato.



 

www.bottonificiolenzi1955.it

Leggi le altre news di Gennaio 2023