News
"THINK BAG": Il progetto di Leather & Luxury e Loipell in collaborazione con gli studenti di Polimoda
Il 25 febbraio 2021 Leather & Luxury e Loipell hanno lanciato il “THINK BAG” project: un'opportunità per gli studenti del Polimoda di realizzare una borsa icona del proprio brand e di commercializzarla in un importante store italiano.
Il progetto è rivolto agli studenti del terzo anno in Fashion Design management e a quelli del master in Bag Design. Obiettivo del progetto è aiutare i giovani designer a esprimere e migliorare le loro competenze in termini di creatività e sviluppo dei progetti.
Il progetto THINK BAG consiste nell'ideazione, nella produzione e nella messa in commercio di una borsa - sia essa pochette, borsa, zaino, marsupio o valigetta. Inoltre, gli studenti dovranno tener conto di alcuni criteri di fondamentale importanza, quali sostenibilità, fattibilità, design innovativo e funzionalità.
Gli studenti dovranno rispettare un budget massimo per la produzione di ogni pezzo, e il relativo packaging. La qualità dei materiali sarà garantita dalla partnership con Leather & Luxury e il Network di aziende con le quali collabora per la fornitura di pelli, tessuti, accessori, stampe digitali e ricami.
Ogni studente presenterà il campione artigianale della borsa alla giuria, composta da sondaggio online e giuria fisica in presenza. Successivamente, Loipell produrrà 20 pezzi del progetto vincitore, scegliendo anche lo store più idoneo alla messa in commercio. L'intero ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.
I partner del progetto: Polimoda, Loipell, Leather & Luxury
- Nato nel 1986 da un'intuizione di Shirley Goodman ed Emilio Pucci, Polimoda Fashion Institute è uno degli istituti di moda più famosi al mondo. La scuola ha ospitato alcuni tra i designer e gli stilisti più importanti degli ultimi 40 anni ed è diventato, grazie alle innumerevoli partnership con brand e case di moda, un punto di riferimento per la valorizzazione e la continua evoluzione del Made in Italy.
- Nata nel 1993, LOIPELL realizza prototipi e campionature per le aziende che vogliono valorizzare al massimo le loro produzioni Made in Italy. Una Leather Factory che ha messo al centro del suo lavoro qualità, efficienza e sostenibilità, come dimostrano le collaborazioni con i più prestigiosi brand internazionali del Lusso.
- Leather & Luxury è un magazine che vuole raccontare la pelletteria Made in Italy, valorizzando le eccellenze che hanno permesso all’Italia di diventare il fulcro mondiale della produzione di alta qualità. Da poche settimane l’azienda ha realizzato un Network che permette ai brand (anche internazionali) di entrare in contatto diretto e gratuito con oltre 200 fornitori italiani di alta qualità, diventando così un punto di riferimento per l’intero settore.
Calendario
- 25 Febbraio
Data di inizio del progetto.
- 10 - 19 Marzo
Workshop al Polimoda con i fornitori partner del progetto per selezionare materiali e lavorazioni.
- 31 Marzo
Presentazione delle proposte degli studenti per la revisione tecnica a cura di Loipell.
- Aprile - Maggio
Realizzazione dei prototipi presso Polimoda in collaborazione con i fornitori.
- 20 Maggio
Consegna dei progetti e successiva selezione della giuria - costituita dai rappresentanti di Loipell, Leather & Luxury, Polimoda, giornalisti, buyer e fornitori - e della giuria online.
- Luglio - Settembre
Produzione delle 20 borse del progetto vincitore per la successiva promozione da parte di Leather & Luxury alle fiere internazionali e la commercializzazione in store.