News

THINK BAG Workshop: Agile

Nonostante le avversità di questo inizio anno, il progetto THINK BAG, realizzato da Leather & Luxury e Loipell, procede con le giornate dedicate ai workshop tra i fornitori partner e gli studenti di Polimoda, durante le quali i primi mettono a disposizione dei giovani designer materiali, competenze e tecniche, per aiutarli a realizzare la propria borsa iconica in maniera sostenibile. Lapo Roccia, cofondatore dell’azienda Agile assieme al fratello Lorenzo, ci racconta perché ha deciso di partecipare al progetto e come supporterà gli studenti. 

 

 

Di cosa si occupa l'azienda?

Agile nasce nel settembre del 2000 per introdurre nuove applicazioni della stampa digitale nel settore moda e dell’interior design. La personalizzazione della stampa su pelle è diventato il tratto distintivo dell'azienda, che pochi anni dopo ha iniziato a internalizzare l'intero processo produttivo a partire dalla scelta del materiale. Agile è oggi capace di offrire un prodotto finito, valorizzato ulteriormente dalla selezione di materiali ad hoc su cui effettuare la stampa. 

 

Che supporto avete intenzione di fornire ai partecipanti di THINK BAG?

Vogliamo aiutare gli studenti offrendo loro la possibilità di lavorare su pellami e con tecniche di stampa all’avanguardia, affidandosi alla nostra consulenza per ottimizzare la realizzazione della loro idea. Nello specifico, vorremmo fornire loro anche un inchiostro ecologico innovativo, conforme alle più rigide certificazioni di sostenibilità e comunque capace di assicurare la massima resa qualitativa.

 

 

Perché avete deciso di partecipare al progetto THINK BAG?

Da anni collaboriamo con scuole ed enti di formazione per fornire un supporto ai giovani designer. L’80% del nostro personale è composto da giovani, quindi non si tratta di partecipazioni occasionali; crediamo profondamente nella forza delle idee degli under 30: la loro mente “viaggia veloce” e possono sviluppare idee davvero efficaci. Per farlo però è importante mostrare loro le possibilità offerte da materiali e tecniche, coinvolgerli e renderli partecipi dei processi creativi. Questa è la ragione per cui partecipiamo con grande entusiasmo a THINK BAG.

www.mondoagile.it

Leggi le altre news di Marzo 2021