News
Legor 3D Metal Hub: il centro per l’innovazione dedicato alla Stampa 3D per l'industria del lusso
Legor, gruppo multinazionale nato in Italia nel 1979, è un’azienda specialista in metallurgia e chimica che – sviluppando la catena del valore e i processi produttivi in ottica di Sostenibilità – trasforma i metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri di eccellenza per la produzione di gioielli e accessori moda. Inoltre, Legor è la prima ed unica azienda del settore a certificare che i suoi prodotti sono realizzati unicamente con metalli preziosi provenienti al 100% da fonti di riciclo e interamente da filiera controllata, certificata dalla Catena di Custodia del Responsible Jewellery Council.
Oggi, progresso, innovazione e sostenibilità si incontrano per dare vita al Legor 3D Metal Hub: un polo innovativo il cui scopo è quello di sperimentare e produrre gioielli e accessori moda a partire da polveri di metalli preziosi, e non, utilizzando la rivoluzionaria tecnologia Binder Jet.
La stampa 3D con tecnologia Binder Jet è un metodo alternativo alla classica microfusione che non richiede la combustione di cere o resine, né l’utilizzo di gesso, per dei processi produttivi sempre più sostenibili.
Questa tecnologia rappresenta un’alternativa alle tecnologie SLM (Selective Laser Melting) e MIM (Metal Injection Molding), presentando diversi benefici:
- Migliore qualità superficiale rispetto all’SLM
- Processo più semplice ed economico rispetto al MIM
- Velocità di stampa
- Nessun supporto in fase di stampa
Collaborando con i principali player del settore, Legor, prima azienda a introdurre questa nuova tecnologia, intende mettere a disposizione i vantaggi della produzione additiva per lo sviluppo di nuove soluzioni nell’industria dei gioielli e degli accessori moda, coniugando flessibilità e creatività con l’ottimizzazione della produttività.
Partendo dalla produzione 3D di accessori in acciaio inossidabile per il settore della moda e del lusso, Legor è impegnata anche nello sviluppo di materiali e soluzioni per la creazione di parti 3D in metallo prezioso, come l’argento, e non prezioso, come il bronzo – che sperimenterà nel 3D Metal Hub in Italia – al fine di consentire la produzione di pezzi su grande scala, a costo competitivo e in tempi rapidi.
Infine, per rispondere alle esigenze della stampa 3D e alla sua futura adozione su grande scala, Legor ha sviluppato Powmet: una linea di polveri metalliche che viene atomizzata tramite un processo esclusivo che permette di ottenere particelle perfettamente sferiche, extrafini ed omogenee, con composizione chimica uniforme e basso contenuto di impurità. Dalle polveri preziose a titolo di leghe oro, argento e platino, alle polveri non preziose di bronzo e leghe di rame.
Scegliere Legor significa scegliere l’alta tecnologia e l'affidabilità di un prodotto Made in Italy con un servizio di assistenza reattivo in tutto il mondo.