News
Chi Ri-Cerca Trova: Bypell, rigenerata ed in rotoli e ByCore
L'azienda maceratese Eredi Mezzabotta Maria, attiva nella vendita di materiali nel settore della calzatura, abbigliamento, pelletteria e automotive, è da sempre sensibile alla riduzione del consumo di risorse e al basso mantenimento dello scarto aziendale. Da qui la certificazione GRS (Global Recycle Standard), che riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, allo scopo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati (Fonte: icea.bio).
E' su questo concetto che trova fondamenta l'articolo Bypell, realizzato e venduto dall’azienda EMM, che utilizza lo scarto proveniente dall’industria della lavorazione del cuoio. Questo “rifiuto” che, se non recuperato rimarrebbe tale ed avrebbe un importante impatto ambientale, viene dapprima ridotto in poltiglia e successivamente unito a fibre sintetiche, senza l’uso di adesivi dannosi, e a un supporto tessile, attraverso un procedimento di “fusione idrica“.
Bypell è composto da: 50% di pelle bovina preconsumer riciclata, 20% di poliestere riciclato, 15% di poliestere convenzionale e 15% di altri materiali per la spalmatura. Al tatto, alla vista ed all’olfatto questo “pellame” mantiene inalterate tutte le caratteristiche di una vera pelle con il vantaggio di poter essere utilizzato come un vero e proprio tessuto (venduto in pezze da 25 mt in altezza di cm 140) e quindi anche con minor scarto nella realizzazione del prodotto desiderato ed una riduzione dell’ 80% degli effetti negativi sull’ambiente secondo i dati fornitici dall’azienda. Il processo produttivo ricicla il 95% dell’acqua di processo e riduce del 60% l’utilizzo di energia elettrica e del 70% quello delle sostanze chimiche.
L'Azienda EMM ha compiuto uno apposito e approfondito studio LCA sull'articolo ByPell (da qui i dati di cui sopra enunciati) che ha certificato l'effettiva riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente a differenza della pelle tradizionale (che ne disperde mediamente 30 kg a metro quadro) il ciclo di produzione del pellame ByPell ne rilascia meno di 5 kg al mq.
All'ultima Edizione Di Première Vision, tenutasi a Parigi dal 05 al 07 luglio, l'Azienda EMM ha presentato con successo un nuovo prodotto del suo asset: ByCore, un pellame derivato dal nocciolo delle olive, che attraverso un complesso sistema di lavorazione viene polverizzato ottenendo così un residuo (sansa) ottimale per la creazione di un pellame di origine vegetale.
Sempre attenta al proprio territorio, L'azienda (in collaborazione con il proprio Comune di appartenenza) ha sancito la sua mission nell'ecosostenibilità piantando un'Olivo di oltre 70 anni di età con più di due metri di altezza nel parco tematico di Monte San Giusto, luogo dove l'azienda ha la propria sede principale.