News
La robotica al servizio della Conceria by Barnini
È sempre più frequente la richiesta di fornire pannelli di pelli già tagliati a misura per montarli sulla borsa o altri articoli. Inoltre è ormai nota la continua pressione alle concerie di fornire campionature immediate o in un lasso di tempo brevissimo.
È nato così “RoboSpray”, un macchinario versatile per rispondere ad entrambe le esigenze. Il robot a 6 assi corredato dell’innovativo utensile con tecnologia a spruzzo a 2 circuiti colore capace di rifinire una pelle intera simulando i sistemi di produzione (rotativo, ellittico, alternato) ed è altresì capace di fare righe, sfumature e disegni grazie all’intuitivo software di cui è dotato.
Inoltre, l’impianto robotizzato, grazie ad un utensile a ventose permette la manipolazione automatica di tutti i tipi di pelli e pannelli di pelle.
In un mondo sempre più frenetico ed esigente puoi farti trovare pronto per tutte le urgenze.
Il processo conciario è un sistema molto complesso e specializzato per cui è necessaria manodopera di esperienza e di alto livello in competenze specifiche.
Nonostante l’artigianalità sia fondamentale, ci sono alcune fasi in cui la manodopera è superflua in quanto l’operatore semplicemente svolge una funzione puramente di manovalanza, alimentando le linee di processo con la pelle, prelevandola dai pianali, caprette o catena. Ove la manualità è veramente essenziale è all’ uscita della linea di processo dove si esegue un controllo di qualità oltre che la movimentazione e manipolazione del pellame.
Abbiamo inventato e brevettato vari sistemi di manipolazione robotizzati ed automatici dove la manodopera non altamente specializzata è superflua e non essenziale, ottenendo il risultato di diminuire i costi fissi e mobilizzare il ruolo degli operatori in conceria evitando lavori usuranti e poco soddisfacenti.
Da un‘idea che sembrava impossibile e visionaria è nato un nuovo marchio BRS (Barnini Robot System) creato per i più scettici, creato per chi dice che è impossibile, creato per chi non riesce a vedere il futuro e si accontenta della conoscenza del presente. Sono stati realizzati 3 soluzioni differenti, tutti brevettati e funzionanti presso 2 concerie rilevanti della Toscana e presso il nostro laboratorio di ricerca & sviluppo interno.
Qui, oggi, siamo artefici della rivoluzione industriale conciaria; il 2022 rappresenta la svolta delle credenze e tradizioni del settore.