News
Skyline diventa società benefit: un impegno per il benessere comune
«Essere Società Benefit è un impegno, un atto di responsabilità nei confronti dei nostri clienti, fornitori, dipendenti e di tutto il nostro territorio». Così Skyline, azienda calzaturiera veneta, nata dal lavoro di quattro generazioni di mastri calzaturieri, motiva la propria decisone di diventare Società Benefit: un modello societario che, oltre agli obiettivi di profitto, porta avanti l’impegno per avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, operando in maniera sostenibile e trasparente.
«Non possiamo fare business in modo miope e aspettare che sia sempre qualcun altro a migliorare il mondo – spiega Luca Bressan, ceo dell’azienda -. Ci siamo sentiti in dovere di fare un primo importante passo, di tenere conto dell’impatto del nostro lavoro su persone, comunità, territorio e ambiente oltre che sulla cultura immateriale. Il passaggio va consolidato, creando competenze nuove all’interno dell’azienda e sviluppando sensibilità che portino a rendere il cambiamento statutario, un cambiamento effettivo».
Per questo, fra gli obbiettivi di Skyline c’è quello di incrementare la propria attenzione verso i temi della sostenibilità, promuovendo e contribuendo alla ricerca e implementazione di soluzioni che favoriscano la sostenibilità ecologica (in particolare nella riduzione della produzione di CO2) e sociale del settore calzaturiero, ispirati al modello dell’economia circolare. Ma anche promuovere, un contesto di lavoro positivo che valorizzi i talenti e le propensioni di ognuno, in modo da favorire il benessere delle persone e l’equilibrio tra la vita professionale e quella privata.
A coronamento di un percorso di reshoring intrapreso dieci anni fa - che ha visto l’azienda modificare profondamente il proprio prodotto che oggi si colloca nella fascia alta della produzione made in Italy - Skyline intende promuovere l’artigianalità e la filiera corta, attraverso sistemi di produzione che abbinino tradizione, innovazione e sostenibilità. Infine, il ruolo attivo nella cura del bene delle comunità, attraverso lo sviluppo o il sostegno di progetti a impatto sociale e ambientale, come il supporto alle Associazioni Abio, al fianco dei bimbi in ospedale.