News
Valentina Asia Italy: accessori “naturalmente di lusso”
Valentina Asia Italy è un brand fondato nel 2020 a Lecce, in Puglia, con il desiderio di creare accessori “naturalmente di lusso”.
Gli accessori Valentina Asia Italy sono 100% Made in Italy.
Una delle Mission del brand è produrre soprattutto in Puglia, grazie al supporto e la scoperta di realtà artigianali e aziendali di livello sul territorio.
Mineraria Collection
Materiali e forme organiche sono alla base della filosofia di Mineraria, la prima linea esclusiva firmata Valentina Asia Italy lanciata nel settembre 2020 che vede protagoniste applicazioni in pietre, nello specifico quarziti. A comporre “Mineraria”: una Limited Edition di sculture-bags, gli orecchini “Pepite”, e, infine, una linea in vera pelle di vitello, proveniente da surplus di concerie italiane.
Sculpture Bags - Settembre 2020
Una limited Edition di borse scultura realizzate totalmente a mano in legno di frassino, colorate con colori ad acqua a basso impatto ambientale e rese gioiello grazie all’intaglio e applicazione di pietre grezze di quarzite rosa e pietra calcarea tagliate a forma. Le sculture bags nascono come prodotti fluidi, da indossare o esporre.
Il processo di realizzazione di ogni borsa scultura è lungo e complesso, traducibile in circa 30 giorni lavorativi, a causa dei vari passaggi che le compongono: dalla selezione della lastra di legno,
all’intaglio a mano, fino alle 5 fasi di colorazione e trattamento del legno, infine applicazione di minuteria in ottone e pietre intagliate a forma. L’ispirazione perviene anche dall’arte intimista dell’artista Marisa Merz, una delle più importanti esponenti donna dell’arte povera italiana, non a caso, il nostro modello di punta porta il nome di Marisa.
Orecchini Pepite - Novembre 2020
I maxi orecchini “Pepite” sono realizzati a mano e sempre unici, grazie all'utilizzo di materiali dal pattern naturale. All'esterno, una sottilissima conchiglia in legno - nella versione ciliegio o noce- abbraccia e protegge pietre di quarzite rosa, incastonate al suo interno. La forma organica d'ispirazione naturale, i materiali inusuali e le dimensioni macro, rendono questo accessorio un vero oggetto di design, senza dimenticare la portabilità e il confort. Le pepite sono confezionate in una box creata con legno d’ulivo pugliese a km 0, realizzata in una particolare forma a fiocco.
Leather bag - Luglio 2021
Nel luglio del 2021 la collezione si arricchisce con Driade e Warhola, i due primi modelli di borse realizzati in vera pelle di vitello.
Driade porta il nome delle Δρυάς (Driadi), bellissime ninfe protettrici delle querce nella mitologia greca e vuole omaggiare la forza e il rigoglio vegetativo. La borsa diventa gioiello, grazie all'applicazione di una "Pepita" realizzata artigianalmente in legno di mogano e quarzite rosa. La Pepita, posizionata sul cuore della borsa è incastonata in una cornice di pellame intrecciato e rappresenta i naturali vortici sul tronco degli alberi, creati dal movimento della corteccia.