News
“Le bal des Folles” by Mario Dice
“Le bal des Folles”. Il designer Mario Dice mette in scena il Made in Italy nella sua massima espressione di artigianalità ed eccellenza.
Sexy, sofisticata, up-to-date. Mario Dice si ispira al romanzo di Victoria Mas e focalizza li proprio interesse su uno dei metodi coercitivi usati dal potere maschile per reprimere qualsiasi velleitaria aspirazione all'indipendenza da parte delle donne. Una denuncia della condizione femminile di fine '800 in Francia e in tutta Europa. Colore predominante della collezione li nero, come espressione dell'amarezza di tale condizione, che tuttavia lascia spiragli di luce nei colori del glicine e del bianco e consente agli spettatori di trarre respiro. I brutali metodi coercitivi che vedono la loro espressione nell'uso delle camicie di forza vengono reinterpretati dal designer a esaltazione della silhouette femminile e la avvolgono con delicatezza con intrecci di pelle finissima e tessuti impreziositi da cristalli, quasi a diventarne fonte di forza e protezione.
La collezione A/I 23-24 trova la sua cornice ideale al Centro Servizi di Fiera Milano Rho dove, in una location inedita, metafisica e senza tempo, le modelle si muoveranno all'interno di un giardino chiuso da vetrate, lasciando chi guarda fuori come una vetrina voyeuristica e onirica. La scelta del designer e quella di voler catapultare chi guarda in una atmosfera surreale, quasi a voler far rivivere al pubblico una sorta di coercizione a restare seduti come spettatori passivi ad aspettare; la stessa coercizione delle persone costrette a vivere intrappolate in una condizione difficile da capire, da condividere, e che spesso porta ancora oggi all'emarginazione a causa di repressioni e superficialità. Le modelle si muovono all'interno di uno spazio naturale sospeso tra sogno e realtà, come se fossero vulnerabili e indifese, costrette alla paura e all'incertezza di chi è forzatamente rinchiuso, non soltanto in un luogo fisico ma in un posto dell'anima e della mente dai quali e difficile scappare. Tutto questo si ritrova nell'utilizzo, come "elemento primario" dell'intera collezione, della pelle che esprime la fragilità nella laseratura, la forza nell'intreccio e nel ricamo. Grazie a Lineapelle, la collezione nasce dalla stretta collaborazione con aziende del Made in Italy specializzate in lavorazioni artigianali straordinarie: pelli dalla mano leggera come chiffon, laserature, intrecci, ricami, borchiature, cristalli, plissettature rendono ogni capo un esempio di come fare sistema nella filiera italiana.
Mario Dice
would like to thank
for the endless support
for laser and handmade embroideries
Modimex, fondata nel 1954 da Gianni Ciampolini e dagli anni 80 guidata assieme a Claudia Corrado è un gruppo a filiera corta e sosteniti e specializzato nella ricerca, produzione e lavorazione, artigianale e industriale, di prodotti e soluzioni tecniche all'avanguardia destinati la settore moda, all'arredamento e non solo, e realizza un'ampia gamma di minuterie metalliche, strass, accessori e tessuti metallici, nonché prodotti e semilavorati con applicazioni, rifiniture, colorazioni, stampa in nanotecnologia, grafica, laser, intrecci artigianali e dipinti a mano.