News
Legor cambia statuto e diventa Società Benefit
Innestare nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di lucro, finalità di beneficio comune che possano avere un impatto responsabile, sostenibile e trasparente sulle persone, sull’ambiente, sulla società. È quello che fa una società benefit, ed è ciò che da oggi porta avanti Legor in modo ufficiale. Il gruppo multinazionale specializzato nella trasformazione di metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri di eccellenza per la produzione di gioielli e accessori moda, ha infatti integrato nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Diventare società benefit, un modello introdotto in Italia nel 2016, rappresenta un modo per dichiarare di essere concretamente impegnati nel perseguire una missione di impatto positivo. Per Legor rappresenta il sigillo del proprio intento di raggiungere il giusto bilanciamento tra creazione di valore per persone e ambiente e valore economico. Per Legor, infatti, la Responsabilità – come attenzione globale al Pianeta – è una scelta etica radicata nel proprio DNA.
«Da sempre sosteniamo l’importanza dei valori d’etica d’impresa, sia per quanto riguarda l’impatto che Legor ha nel tessuto sociale in cui opera, sia per quello ambientale che essa genera - dichiara Massimo Poliero, Ceo di Legor -. Con il cambio di statuto in società benefit, scriviamo nero su bianco il nostro impegno dichiarando, anche a livello giuridico, che il nostro modo di fare impresa va oltre il solo profitto e avviene nel rispetto dei valori che ci caratterizzano fin dalle origini».