News
Le 5 “W” della tecnologia Metal Binder Jet secondo Legor
La tecnologia Metal Binder Jet di HP introdotta per la prima volta nei settori di oreficeria e degli accessori fashion di metallo dalla holding Legor Group ha rivoluzionato in modo permanente il concetto di stampa 3D. Di seguito proviamo a spiegare questa tecnica con le 5 W di Metal Binder Jet.
What?
La tecnologia di stampa 3D Metal Binder Jet è un processo di fabbricazione additiva che impiega un legante (Binder) per unire strati di polvere metallica e creare oggetti tridimensionali complessi in metallo. La polvere ultra fine di metallo (tra 5μm e 25μm) è il punto di partenza per l’utilizzo di questa tecnologia. Prossimamente sarà possibile stampare oggetti in 3D anche con la polvere di Bronzo e Argento.
When?
Il progetto è iniziato circa 5 anni fa attraverso una collaborazione con HP, che si è tradotta a livello operativo con l’installazione delle stampanti all’interno del Legor 3D Metal Hub ad inizio 2022.
Who&Where?
Dedito da oltre quarant’anni all’innovazione, nel 2022 Legor Group ha lanciato 3D Metal Hub, una pietra miliare nell'ambito dell'innovazione. Questo hub è interamente focalizzato sulla ricerca e sullo sviluppo, nonché sull'implementazione della tecnologia di stampa 3D Binder Jet. Un'attenzione particolare viene posta sulla sperimentazione con vari metalli, quali acciaio, bronzo, argento e, più recentemente, il platino. Il 3D Metal Hub incarna l’impegno verso l'innovazione di Legor, offrendo una piattaforma avanzata per la produzione additiva, la sperimentazione nell'ambito della moda e degli accessori fashion. L'obiettivo è di sfruttare l’expertise maturata in 45 anni per esplorare nuove frontiere nella produzione industriale, beneficiando delle opportunità offerte dalla stampa additiva 3D. Questa iniziativa sottolinea la visione di una produzione innovativa e sostenibile, aprendo nuovi scenari per la realizzazione di prodotti distintivi nel settore della gioielleria e degli accessori fashion.
Seguendo quest’onda, nel 2023, Legor ha lanciato il progetto "Beyond Extraordinary", un'iniziativa che rappresenta una nuova filosofia di lavoro, un modo di pensare che supera l'ordinario, come suggerisce il nome stesso. Beyond Extraordinary è un progetto sistemico che grazie alla contaminazione delle diverse competenze - il design for additive (PuntoZero), il design dell’accessorio fashion (XYZ Bag), la produzione 3D (Legor) e i trattamenti e le finiture esclusive (LEM Industry) – vuole mostrare il vero valore aggiunto di questa nuova tecnologia che si esprime nel momento in cui si ripensa l’intero processo di sviluppo di un prodotto, consapevoli che a valle la tecnologia di produzione consente l’abbattimento di vincoli e limiti degli attuali processi produttivi, dando libero spazio alla creatività.
Why?
La stampa 3D con tecnologia Binder Jet è un metodo alternativo alla classica microfusione che non richiede la combustione di cere o resine, né l’utilizzo di gesso, per dei processi produttivi sempre più sostenibili. L’obiettivo è quello di introdurre e promuovere un’innovativa tecnologia produttiva all’interno del settore volta ad invitare la filiera a pensare in modo diverso, “fuori dagli schemi”.
- Nessuna necessità di stampi
- Velocità di esecuzione 2/3 giorni lavorativi
- Possibilità di stampare nello stesso ciclo diversi oggetti in termini di forme e dimensioni
- Gli oggetti sono sovrapponibili in fase di stampa
- Nessuna necessità di supporti in fase di stampa
- La polvere è riutilizzabile al 99%
- Densità dell’oggetto prodotto del 99.8%
- Possibilità di realizzare oggetti concatenati, cavi senza saldature
- Oggetti personalizzabili