News

Miu Miu: inconfondibilmente matelassé

 

 

 

Ormai è quasi un’equazione: matelassé uguale Miu Miu, Miu Miu uguale matelassé. Una lavorazione iconica e un fashion trend trasversale alle collezioni e alle stagioni, che fonde la leggerezza dello stile moderno con le tecniche artigianali di lavorazione della pelle. La texture trapuntata, che generalmente ricorda un motivo a rombi, sperimentata dagli stilisti su accessori, abiti, capispalla, calzature, è proposta con il suo disegno inconfondibile su diversi modelli del marchio fondato nel 1993 da Miuccia Prada, abbracciando i modelli più nuovi e, ovviamente, i grandi classici firmati Miu Miu. 

 

La pregiata lavorazione, unita alla morbidezza della nappa di vitello con cui le borse vengono realizzate (ma ne esistono anche deliziose versioni in velluto), contribuiscono a conferire loro un aspetto materico ed estremamente sofisticato, concreto e d’impatto, ma morbido e delicato allo stesso tempo. Per ottenerlo servono tecnica e precisione: attraverso l’utilizzo di macchinari e lavorazioni specifiche, la pelle viene cucita in modo da creare una specifica texture, dando vita a un effetto tridimensionale diventato ormai iconico. 

 

Quasi ogni borsa Miu Miu ha una sua versione in matelassé, dalle pochette da polso alle micro bag, dalle shopper fino ai modelli simbolo del brand, come il bauletto Arcadie e la storica hobo Wander, reinterpretata stagione dopo stagione. Il logo Miu Miu risalta alla perfezione sul motivo, elevando lo spirito glam di queste creazioni declinate in diverse nuance, tra cui sabbia, caramello e nei due classici per eccellenza, bianco e nero. Colori basic, linee contemporanee e stile senza tempo: sono questi gli ingredienti per una serie di accessori capaci di bilanciare alla perfezione carattere casual e attitudine elegante.

Leggi le altre news di Febbraio 2024