News
Continua il percorso della Bernardini Srl verso la transizione ecologica con la certificazione ICEC ZDHC livello 3
Dopo la ISO 9001 e la ISO 14001 un’altra medaglia si aggiunge al Palmarès dell’azienda Bernardini Srl, a testimonianza di un’attenzione sempre più marcata non solo alla qualità del prodotto chimico, ma anche alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo.
«Stare fermi a vedere come il mercato si evolve non è mai stato nel nostro DNA – racconta Ivano Bernardini, titolare della Bernardini Srl, azienda di prodotti chimici per concerie, prossima a festeggiare 50 anni di attività. Il nostro pay-off, Ecological Leather Chemicals, riassume bene la nostra missione, che è offrire al cliente eccellenza non sono in termini di produzione, ma anche a livello di certificazioni. Tra i nostri obiettivi, c’è quello di migliorare sempre di più la gestione e l’organizzazione aziendale, mettendo al centro il tema della sostenibilità globale. Anche per questo, nel 2005 abbiamo iniziato un percorso verso la transizione ecologica dell’azienda, un cammino che continua tutt’oggi e che ci ha condotto ad un’altra importante conquista, grazie all’ottenimento della certificazione ICEC ZDHC di livello 3».
ZDHC - Zero Discharge of Hazardous Chemicals - è un protocollo internazionale che ha l’obiettivo di ridurre l’impronta chimica del settore dell’abbigliamento e delle calzature ed eliminare l’uso delle sostanze chimiche pericolose lungo l’intera filiera produttiva. Il suo funzionamento si basa sulla MRSL - Manufacturing Restricted Substances List -, un elenco di sostanze chimiche bandite o che possono essere usate entro limiti molto ristretti. I livelli di conformità della ZDHC vanno da 1 a 3. La Bernardini Srl ha ottenuto la certificazione ZDHC con ICEC e ha raggiunto il livello 3, il più alto, che garantisce che ogni suo prodotto soddisfa tutti i requisiti connessi ai parametri della lista MRSL ed è quindi sicuro.
«Abbiamo 200 formulazioni già registrate nel Gateway ZDHC – continua il titolare. La certificazione ha implicato l'analisi chimica di tutti i prodotti che abbiamo inserito nel portale. In particolare il livello 3, ha richiesto anche una verifica presso il nostro sito produttivo da parte dei tecnici di ICEC. È stato un percorso impegnativo, ma a mio avviso necessario, non solo perché il Gateway fornisce a tutte le imprese della filiera uno strumento di semplificazione per trovare alternative chimiche più sicure e conformi alla MSRL, ma anche ai fini di una crescita della nostra azienda. La ZDHC infatti, insieme alla ISO 9001 e la ISO 14001, è stata fondamentale per responsabilizzare e sensibilizzare tutto lo staff sulle buone condotte di sostenibilità aziendale a livello di processi e metodi, oltre a semplificare e velocizzare la nostra organizzazione, permettendoci così di trovare nuove soluzioni in tempi rapidi ad ogni tipo di problema del cliente».