News
Estate 2025, per le calzature sarà Sangallo mania
Calzature d’ispirazione bon ton. Sarà questo uno dei trend per l’estate 2025 secondo Air Collection, ricamificio di Prato che vanta un’esperienza ormai trentennale nel settore del ricamo su tessuti e pellami. «Diversi brand ci hanno richiesto la lavorazione Sangallo, che abbiamo sviluppato sia su tessuto che su pelle – spiega Désirée Calamai, responsabile commerciale dell’azienda -. Grazie ai dispositivi più aggiornati sui quali abbiamo investito di recente, in particolare una serie di macchine speciali abbinate a ponte laser, risulta più semplice gestire questa tecnica, finora molto complicata da lavorare a macchina».
Ma come funziona? Avendo il laser a ponte montato sulla macchina, il pezzo da ricamare viene posizionato sull’intelaiatura e laser va a forare la pelle in maniera molto più precisa rispetto alle vecchie macchine da ricamo. Poi si contorna il foro con il ricamo. Air Collection si è dotata di questo sistema da circa tre anni, ma è servito un anno per riuscire a padroneggiare la tecnica che adesso è richiestissima. «Grazie al ponte laser montato sui nuovi macchinari – spiega Désirée - siamo riusciti a mettere a punto la tecnica del Sangallo su pelle che sta andando forte e sarà molto presente nelle collezioni primavera/estate 2025».
Accanto al Sangallo, i trend per la prossima stagione abbracciano i canvas, il lino e, per le calzature, gli scamosciati leggeri. «Il Sangallo su pelle è stato un esperimento che abbiamo voluto fare: lo abbiamo provato su alcuni tipi di pellame, abbastanza morbido e non troppo trattato, e siamo riusciti a realizzare quest’effetto. Per i pellami un po’ più strutturati, non sbassati e più consistenti, abbiamo invece sviluppato una lavorazione, sempre a laser, che ci consente di ricreare immagini con raster» spiega Désirée. Semplificando, il laser va a raschiare il primo e secondo strato della pelle, in base all’intensità che si vuol dare al disegno, e riesce a ricreare motivi e immagini a partire da una foto.