News
Mugler per H&M: in arrivo l’attesissima collezione
Audace. Ci sono pochi altri aggettivi per descrivere la capsule collection di Mugler per H&M. Il brand svedese torna infatti a lanciare una linea realizzata in collaborazione con una Maison d’alta moda. Dopo nomi del calibro di Moschino, Versace, Balmain, Maison Margiela, Alexander Wang e, ultima in ordine di tempo, Iris Apfel nel 2022, H&M ha chiamato Mugler per dare vita a una linea griffata in versione low cost e ‘condividere lo stile ispiratore e audace di Mugler’ con un numero maggiore di fan, come si legge sul sito di H&M. La collezione “incarnerà l’universo unico e vibrante di Mugler” e sarà distribuita dall’11 maggio online e in alcuni store selezionati.
L’obiettivo di Casey Cadwallader, che guida il marchio come direttore creativo dal 2018, è stato proprio quello di dare a una fetta più ampia di pubblico l’opportunità di possedere un capo che appartenesse in tutto e per tutto all’eredità del marchio, che fosse «un vero Mugler», come lui stesso ha dichiarato. Con la stessa energia, gli stessi dettagli e la medesima qualità. «Siamo orgogliosi di celebrare l’eredità di Manfred Thierry Mugler con questa collezione – ha dichiarato Ann-Sofie Johansson, consulente creativo di H&M -. Casey ha svolto un lavoro incredibile nel rendere omaggio alla storia e all’archivio, con una collezione totalmente contemporanea».
La capsule abbraccia un mix di nuovi pezzi e look firmati Mugler, inclusi diversi remake d’archivio. I codici della Maison ci sono tutti: spalle oversize, bodysuite con giochi di trasparenze, giacche cropped, abiti corti in varianti fluo con elementi cut out e jeans con multi-cucitura a spirale, motivo che fa da filo conduttore a tutta la collezione. Fino ai capi più sartoriali e ai trench futuristici. La linea comprende anche una serie di accessori: guanti, collant, cinture con il logo “M”, borse, sciarpe fino alle body chain e agli orecchini a forma di lacrima o dall’inconfondibile forma a stella. Insomma l’estetica di Mugler è ben riconoscibile.