News
Moschino: Adrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo
Per Moschino si apre un nuovo capitolo, firmato Adrian Appiolaza. È il designer argentino, nato a Buenos Aires nel 1972, a raccogliere il testimone di Davide Renne, lo stilista italiano scomparso lo scorso novembre, a soli dieci giorni dall’incarico di direttore creativo. Appiolaza supervisionerà le collezioni donna, uomo e accessori: il suo debutto è fissato per il prossimo 22 febbraio con la collezione donna Autunno/Inverno 2024 durante la Milan Fashion Week.
Se il futuro è all’insegna di Moschino, il suo passato è costellato di nomi cult: dopo aver trascorso l’adolescenza nella sartoria della nonna, come racconta lui stesso in una nota, è col trasferimento Londra (meta scelta in realtà per la sua passione legata alla scena musicale) che tutto cambia: «ho realizzato che il mio amore per la moda poteva diventare il mio futuro. Così mi sono iscritto alla Central Saint Martins, lavorando nel frattempo come junior designer da Alexander McQueen e da Miguel Adrover, a cui devo molto».
Il momento chiave è il 2002. «A cambiare il corso della mia carriera è stata però Phoebe Philo che ha visto la collezione con la quale mi sono diplomato, e mi ha voluto a fianco a lei da Chloé nel 2002». Poi Miu Miu nel 2006, Louis Vuitton con Marc Jacobs come senior designer dal 2010, e di nuovo Chloé, nel 2012, come design director con Clare Waight Keller. Infine, dal 2014, i 10 anni da Loewe, al fianco di J.W. Anderson, con la carica di women’s Ready-to-Wear Design Director.
«Parallelamente, ho iniziato a collezionare abiti dei designer che hanno cambiato la storia del costume: Franco Moschino, per me, è sempre stato tra loro. Avere accesso, oggi, a questo tipo di memoria, camminare per questi corridoi che traboccano di storia e aspettano solo di essere ascoltati, toccare con mano abiti che avevo solo visto tra le pagine dei magazine, ha un valore incalcolabile e farà da bussola nel percorso che ho appena iniziato».
«Con il suo arrivo in Moschino, Adrian porta con sé un bagaglio unico di creatività e conoscenza della storia della moda che permetterà di scrivere un nuovo meraviglioso capitolo nell’avventura del brand fondato da Franco Moschino - dichiara Massimo Ferretti presidente esecutivo di Aeffe spa -. Sono rimasto immediatamente colpito dalla creatività esplosiva di Adrian, una personalità piena di energia ed entusiasmo, elementi che da sempre hanno contraddistinto la storia e il percorso di Moschino».