News

Vamp Viola, l’obiettivo del 2024 è certificare la propria attitudine green

 

 

Implementare la Vamp Viola Green Vision. È questo l’obiettivo per il 2024 dell’azienda bresciana specializzata nella produzione di minuteria metallica in zama per il settore moda che, alla soglia del 70esimo anniversario, ha deciso di dare un’ulteriore spinta al proprio approccio sostenibile. L’obiettivo è ottenere entro l’anno le certificazioni ambientali: un traguardo previsto a coronamento di un lungo percorso per diminuire il proprio impatto sull’ambiente.

 

«A partire dal 2005 Vamp Viola ha intrapreso un percorso di riduzione dell’impatto ambientale che abbraccia l’intero ciclo produttivo – spiega Federico Viola, Ceo dell’azienda -. Questo include un costante monitoraggio per diminuire gli scarti dei processi produttivi, l’utilizzo di energie rinnovabili, grazie a un impianto fotovoltaico attivo dal 2007 e un processo di burattatura a secco con rilevante riduzione del consumo di acqua». È inoltre stato escluso l’utilizzo di agenti chimici nell’intera filiera produttiva e anche sul fronte delle materie prime sono rigorosi i controlli in ottica green: la zama utilizzata, ad esempio, è di origine belga e italiana da filiere altamente tracciate. 

 

In un mercato sempre più orientato verso prodotti custom, Vamp Viola è in grado di gestire il completo ciclo produttivo per fornire soluzioni esclusive e personalizzate. «La nostra storia è scandita da generazioni di collezioni progettate dal nostro ufficio stile che negli anni sono state adottate dai marchi con cui collaboriamo – spiega Viola -. L’ultimo decennio è caratterizzato da una richiesta sempre maggiormente custom, che parte sempre da una nostra proposta di campionario, allineata poi in modo sartoriale all’anima del brand. Progettiamo e realizziamo anche finiture a campione, personalizzate per accontentare le richieste anche dei clienti più esigenti».

 

Punto di forza dell’azienda è proprio il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, grazie al quale ogni progetto viene modulato per ottenere la massima personalizzazione. «Disponiamo di nuovissimi software in costante aggiornamento e stampante 3D, per trasformare i progetti dei nostri clienti in oggetti reali, attraverso la creazione di prototipi tridimensionali in resina. Questi processi avvengono in tempi rapidi e siamo in grado all’occorrenza di gestire preserie per valutazioni e modifiche da parte del cliente, prima della produzione in larga scala».

 

 

www.vampviola.com

Leggi le altre news di Marzo 2024